Menu

  • Natale 2019 a Venezia: cosa visitare, dove mangiare

Il periodo più gioioso dell’anno è arrivato: Natale è alle porte! È tempo di panettone o pandoro, di luci, di cenoni, di regali e, per qualche fortunato, anche di vacanze. Avete scelto la nostra città lagunare come meta della vostra fuga di dicembre? Ecco i nostri consigli per trascorrere al meglio il Natale a Venezia.

Prepararsi al Natale

Vi annoiamo prima con qualche informazione più “tecnica”. Sappiate innanzitutto che in autunno e inverno a Venezia può verificarsi il fenomeno dell’Acqua Alta, che non vi impedirà di godervi la città, ma che vi obbligherà ad adottare alcuni accorgimenti (scoprili qui).
Di conseguenza vi consigliamo caldamente di approfittare dei vaporetti per muovervi più agilmente e raggiungere in comodità ogni zona della città. Non tralasciate nemmeno l’abbigliamento: trascorrerete molto tempo all’esterno, quindi non dimenticate maglioni, ombrelli e stivali di gomma.

Cosa fare a Natale a Venezia

Iniziate da una passeggiata per le calli: la città brilla con le luci delle luminarie e lo spettacolo di colori che si crea riscalda tutti i cuori. Se il panorama non vi scioglie abbastanza, potete riscaldarvi ordinando un bicchiere di vin brulè, la tipica bevanda invernale veneziana a base di vino, agrumi e spezie.

Gli amanti dello shopping non potranno rinunciare ai mercatini di Natale, dove potranno recuperare qualche regalo dell’ultimo minuto o acquistare tutti i prodotti tipici della città lagunare: dai vini ai prodotti di genere alimentare, dai gioielli alle decorazioni.

Gli estimatori di arte e musica avranno l’imbarazzo della scelta tra i concertini di Natale organizzati nelle chiese, nei campi oppure nei teatri. E, a proposito di chiese, vi consigliamo di visitare quella di San Pantalon, e di ammirare la splendida Natività di Paolo Veneziano, nella Cappella del Sacro Chiodo.

Cena di Natale a Venezia

Non è Natale senza una cena con le persone care: se siete in vacanza a Venezia non avrete certo tempo di preparare un vostro menù. Nessun timore: abbiamo pensato a voi! Hostaria Osottoosopra vi propone, infatti, una cena dedicata ai piatti della tradizione veneziana.
Il nostro staff vi aspetta: buone feste da Hostaria Osottoosopra!