Menu

  • Le vacanze a Venezia con l'acqua alta

Vuoi visitare Venezia ma hai prenotato le vacanze durante un periodo in cui è prevista acqua alta? Non scoraggiarti, stai per vivere un'esperienza da fiaba!
Molti sono spinti a visitare la nostra splendida città proprio per vivere in prima persona, come i veri veneziani, questo evento unico al mondo.

L'acqua alta a Venezia si verifica quando la marea allaga calli e campi della città. Si verifica soprattutto in autunno e primavera, quando le condizioni meteorologiche, combinate con i venti di scirocco impediscono il normale deflusso delle acque. Clicca qui per leggere il nostro articolo con la spiegazione dettagliata del fenomeno.

Molti pensano sia pericoloso: niente di più sbagliato, basta essere preparati e attrezzati nel modo giusto!

Abbigliamento da... passerella

Venezia stessa è ovviamente preparata a fronteggiare i disguidi che si creano con l’acqua alta: come prima cosa si allestiscono percorsi su passerelle lungo le vie principali, nella zona di San Marco e vicino ad alcune fermate dei vaporetti.

Se la marea supera il metro di altezza è altamente consigliato portare degli stivali di gomma che arrivino almeno al ginocchio, per non rischiare di bagnare scarpe e pantaloni. Ne esisono in diverse varianti, incluse quelle "tascabili", acquistabili ovunque in città.

Cosa fare a Venezia con l'acqua alta?

Innanzitutto, non spaventatevi se sentite delle sirene. Si tratta di segnali che servono semplicemente ad avvisare dell'arrivo dell'acqua alta. Se in quel momento siete a spasso per la città è importante tenere conto che alcune aree si allagano più facilmente di altre, ad esempio San Marco e dintorni.
Se l'alta marea non è eccezionale, vi consigliamo di visitare proprio San Marco: il panorama già unico della nostra piazza si tinge di colori e riflessi meravigliosi.

Da lì, muovetevi secondo il vostro gusto: tutta Venezia è splendida con l'acqua alta e scorci che vi sembrava di conoscere avranno una veste tutta nuova. Dovunque andiate, ricordate di essere rispettosi della città e dei suoi abitanti in un momento che comunque crea qualche piccolissimo disagio.
Tappa finale per riprendere le forze e riempire la pancia? Ovviamente l'Hostaria Osottoosopra, con un menù tutto veneziano autentico e gustoso!