Settembre a Venezia: dove andare, cosa mangiare
L'autunno è alle porte ma tu non sei ancora stato in ferie? Stai organizzando una gita fuori porta per il weekend? In entrambi i casi Venezia è un'ottima meta per un viaggio a settembre: ecco cosa fare e quali prelibatezze gustare!
Non ci stancheremo mai di dirlo: Venezia è bella sempre. In ogni momento dell'anno la città lagunare sa deliziare i suoi visitatori in modi sempre diversi, ma sempre egualmente affascinanti. Ecco cosa potete fare se visitate Venezia in questo momento dell'anno.
Il Lido è protagonista
Amanti del mare, non scoraggiatevi: anche se le giornate più torride sono passate potete trascorrere una mattina o un pomeriggio rilassanti sulle splendide spiagge del Lido di Venezia! Quando sta per calare la sera fermatevi e godetevi uno degli splendidi tramonti che colorano il nostro mare, uno spettacolo da togliere il fiato.
Il Lido a settembre è il vero protagonista, perché ospita anche la celebre Mostra del Cinema: se siete fortunati potrete incontrare le grandi star del cinema, della moda e della musica!
A Venezia c'è però molto altro oltre il Lido: la città è un meraviglioso museo a cielo aperto che cela, ad ogni passo, una nuova opera d'arte.
Gli ingredienti dell'autunno veneziano
Le stagioni a Venezia scandiscono anche la routine culinaria: in autunno la laguna e il territorio ci regalano specialità dai sapori veramente unici.
Vi abbiamo già proposto un menù a base di radicchio, ma è impossibile dimenticare che l'ingrediente principe di questo periodo è la zucca, ideale nei risotti ma anche da sola, da gustare al forno ricoperta di miele.
Per quanto riguarda il pesce, invece, il cambio di stagione ci permette di gustare le moeche (ve ne abbiamo parlato qui), i granchi di laguna che fanno la muta e sono morbidissimi perché privi di carapace.
Con così tanto da vedere e con così tanto da gustare Venezia saprà conquistarvi anche in autunno: provare per credere!