Menu

  • Preparare le moeche: le ricette tipiche veneziane

Le moeche sono tra gli ingredienti più facili da trovare sulle tavole veneziane, soprattutto in primavera (insieme a tanti altri gustosi ingredienti che vi abbiamo descritto qui) e in autunno.

Si tratta di granchi che vivono nei fondali bassi della laguna e che, due volte l'anno, subiscono una muta. Nel momento in cui perdono il loro carapace risultano estremamente morbidi: è in questo momento che vengono pescate con i cosiddetti vieri, contenitori appositi che vengono calati nella zone più sabbiose della laguna, per poi essere preparati secondo le ricette della tradizione veneziana.

Moeche fritte

La più classica delle ricette veneziane prevede che le moeche siano fritte. Questo sfizioso piatto è un ottimo antipasto, oppure, se unito ad altro pesce fritto, una gustosa seconda portata.

Prepararle è davvero semplicissimo: vi basteranno 600 grammi di moeche vive, 2 uova (uno da usare intero, dell'altro vi servirà invece solo il tuorlo), 70 grammi di farina, un po' di olio extra vergine e del sale.

Come prima cosa sbattete uovo e tuorlo con un po' di sale, dopodiché immergete le moeche (la ricetta originale prevede che siano ancora vive) e lasciatele lì un paio di ore.

Infine sgocciolatele, passatele nella farina e friggetele nell'olio. Ricordatevi di sgocciolarle dall'olio in eccesso, salatele e servitele (se volete con un po' di limone).

Frittata con le moeche

Non cambiano gli ingredienti ma differisce il procedimento: la frittata con le moeche è una preparazione alternativa per gustare questa prelibatezza in modo diverso.

Cominciate (sempre!) con il lavare le moeche e non dimenticate di togliere le pinze, che sono la parte più dura (e quindi più difficoltosa da mangiare). Passatele nella farina, friggetele e scolatele e solo a questo punto sbattete alcune uova con sale, pepe e formaggio grattuggiato. Scaldate un po' di burro in padella e, quando sarà ben caldo, versate il composto unendo le moeche, dopodiché lasciate cuocere il tutto a fuoco medio.

Il nostro consiglio? Servitela ben calda e gustate subito la vostra frittata di moeche

Volete provare altri piatti tipici della cucina veneziana? Lasciatevi ispirare dal nostro menù e provate a preparare tutte le ricette classiche della nostra meravigliosa città lagunare!