Menu

  • Un menù autunnale a base di radicchio

È uno degli ingredienti principe della stagione fredda, ottimo in moltissime ricette:ecco come preparare il radicchio veneto

Origini umili, ma un gusto inconfondibile: il radicchio non ha sempre avuto la popolarità di oggi. In tempi antichi, infatti, lo si considerava quasi un'erbaccia e lo si lasciava ai ceti più bassi, o in pasto agli animali. Nel 1500, fortunatamente, le cose cambiarono. Il numero di coltivazioni dedicate a questa prelibatezza aumentò e il radicchio conquistò le tavole di tutto il mondo.

Radicchio rosso e variegato: orgogli veneti

Il radicchio si può classificare in base al colore (c'è quello rosso, quello bianco e quello variegato), al periodo di raccolta (c'è quello precoce, raccolto nella stagione autunnale, e quello tardivo) e in base alla provenienza del raccolto.
In Veneto, più precisamente a Castelfranco, si coltiva il radicchio variegato, ottenuto incrociando il rosso trevigiano e l’indivia scarola, un ortaggio a cespo.
Non solo Treviso e Verona: anche a Venezia, più precisamente** a Chioggia, si coltiva il radicchio rosso IGP**, dalla caratteristica forma rotonda, con nervature bianche. Si tratta di un vero e proprio orgoglio per la nostra regione: il radicchio IGP di Chioggia è, infatti, la tipologia più saporita, nonché la più consumata d’Italia.

Menù autunnale a base di radicchio

In queste serate d'autunno, dove nebbia e freddo fanno da padrone, un buon menù a base di radicchio può davvero riscaldare il cuore e soddisfare il palato.
D'obbligo, a Venezia, iniziare con dei cicchetti, che vi suggeriamo di guarnire con radicchio caramellato e speck. Per un primo piatto caldo, gustoso e filante non perdete il nostro risotto con zucca, radicchio e fonduta di gorgonzola, tre ingredienti che non possono mancare d'autunno sulle tavole venete (e che non mancano nemmeno nel nostro menù).
Se poi desiderate un secondo dai toni più leggeri vi basterà semplicemente preparare del radicchio al forno. I veneziani doc che invece non vogliono rinunciare a un po' di polenta la possono accompagnare a radicchio e polpette.

Venezia e il Veneto hanno molte altre prelibatezze culinarie da offrire: per scoprirle tutte vi aspettiamo da Hostaria Osottoosopra, venite a trovarci nella città più bella del mondo!