Cenone di Capodanno: un menù ispirato alle tradizioni venete
Le festività natalizie sono tra i momenti più belli da passare con le persone che amiamo. Quale modo migliore di trascorrere tempo insieme se non godendo di uno dei più grandi piaceri della vita, il cibo?
Hostaria Osottoosopra ti propone un menù speciale per iniziare insieme il 2020, con gusto, in famiglia: scoprilo e prenota il tuo cenone di Capodanno a Venezia da noi!
Se invece non sarai a Venezia per la fine dell’anno, puoi preparare un menù più casalingo, ma sempre tradizionale: ecco quali piatti non possono mancare!
Antipasti e primi piatti
Chi ben comincia è già a metà dell’opera! Solitamente per le prime due portate si prediligono pietanze di pesce: Osottoosopra vi consiglia dei gustosi cicchetti con il tipico baccalà mantecato, oppure delle sarde in saor, entrambi tipici della tradizione culinaria veneziana. Come primo piatto, se avete voglia di mettervi alla prova, preparate il risotto di go.
In alternativa al pesce perché non provare a preparare come antipasto l’insalata russa, semplice e gustosissima? Come primo piatto andate invece sulla tradizione più classica con i tortellini in brodo, ideali per riscaldare le fredde sere invernali.
Secondi e contorni
Con secondi e contorni non si scappa! Le ricette casalinghe più apprezzate per l’occasione sono senz’altro il musetto, ovvero lo spezzatino d’asino, oppure zampone e cotechino di maiale, rigorosamente accompagnati dai contorni più amati in Veneto: il purè di patate, soffice e delicato, la polenta, caposaldo della cucina local, e le lenticchie, un vero e proprio must.
Le lenticchie, in particolare, hanno una forma che ricorda molto quella delle monete. Per questo si pensa che possano portare ottimi guadagni durante l’anno.
Il tocco di dolcezza
Di dolci natalizi abbiamo già parlato (clicca qui per leggere il nostro articolo dedicato). A Natale e Capodanno pandoro e panettone sono i grandi protagonisti, ma, se vuoi essere più originale, anche zaleti, essi buranei e altri tipici biscotti veneziani fanno la loro gustosa figura.
Per un menù raffinato ed elegante scegli Hostaria Osottoosopra: scopri le nostre proposte per il cenone di Capodanno 2020 a Venezia e prenota un’esperienza unica nella splendida città lagunare.