Menu

  • Tre piatti da provare al Carnevale di Venezia

Siamo nel clou del Carnevale di Venezia; c'è ancora tempo prima che il Martedì Grasso si porti via lo spirito di festa che ha invaso la città: perché non approfitarne e concedersi un piccolo viaggio nella tradizione culinaria veneziana?

Ecco tre piatti da provare se siete a Venezia durante il Carnevale!

La sautè di cozze

Il pesce è l'elemento principe della cucina tradizionale veneziana. Per questo vi consigliamo di iniziare con un antipasto gustoso, che ricorda il nostro mare: la saltata di cozze (o peoci, nel nostro dialetto) di Hostaria Osottoosopra. Si tratta di un piatto semplice che prevede pochi ingredienti e che esalta quindi al massimo il delizioso sapore delle cozze.
Dopo un antipasto così leggero siete pronti per provare uno dei primi piatti più amati a Venezia...

I bigoli in salsa

Sì, abbiamo a cuore la vostra linea. Per questo dopo un antipasto leggero vi proponiamo un primo "di magro", ovvero una pietanza che veniva tradizionalmente consumata durante le vigilie, momenti che la Chiesa aveva stabilito fossero dedicati al digiuno. I tradizionali bigoli in salsa, da preparare rigorosamente a mano con il torcio bigolaro, sono conditi con un sugo di acciughe e cipolla.
È tempo di passare dal pesce alla carne: il nostro consiglio per la terza portata non può che essere un altro dei capisaldi della cucina veneziana.

Il fegato alla veneziana con polenta

Il fegato alla veneziana è un piatto forse meno leggero degli altri ma dal gusto altrettanto inconfondibile. Preparato con fegato di maiale, vitello o vitellone e un delizioso soffritto cipolle bianche, burro, olio extravergine, sale e pepe. Impossibile venire in vacanza a Venezia e non provare questo piatto, autentico simbolo della città e di tutta la regione Veneto. Il fegato alla veneziana è accompagnato rigorosamente dalla polenta, contorno per eccellenza della nostra tradizione.

E...il dolce?

Le tre portate sono finite ma, soprattutto a Carnevale, i dolci meritano una menzione d'onore. Se siete a Venezia assiaggiate le fritole, i galani e tutte le altre delizie che addolciscono questo periodo di gioia e festa.

Queste e tante altre delizie della tradizione veneziana vi aspettano da Hostaria Osottoosopra: venite a trovarci per un menù ricco di tradizione e gusto!