Nei secoli i veneziani hanno dato vita a centinaia di ricette.
Per ovvi motivi la maggior parte di queste è legata al mare e alla laguna, anche se sono molte quelle di carne (come il fegato alla veneziana) o che comunque presentano ingredienti legati all'agricoltura della "terraferma".
Un esempio di ricetta di mare con "contaminazioni" contadine è quella del polipo alla veneta con polenta.
Gustoso e nutriente
Il polipo alla veneta con polenta è un tripudio di ingredienti nutrienti, ma al tempo stesso delicati.
Si tratta di un piatto tradizionale della cucina mediterranea, ricco di vitamine e sali minerali, ideale per chi vuole restare leggero senza rinunciare al piacere del buon cibo e al gusto della cucina veneziana.
Il polipo alla veneta è un secondo piatto a base di pesce leggero e appetitoso, ideale anche come contorno o piatto vivace per un buffet o un apericena.
Inoltre si abbina perfettamente a tantissimi vini del Veneto: una regione che è un'eccellenza anche sotto questo aspetto.
La fusione con la tradizione contadina
Ma in cosa si accomuna e si differenzia il polipo alla veneta con polenta dalle altre ricette della tradizione?
In comune ha sicuramente il suo essere un piatto che viene dal mare e che nasce dalla popolazione più povera della Serenissima.
Il polipo infatti arrivava grazie alla pesca ed era facilmente recuperabile, mentre la polenta era il cibo contadino per eccellenza.
Proprio per la presenza della polenta questa ricetta si differenzia però da molte altre nate a Venezia: è infatti un alimento che non è nativo della laguna e non arrivava neanche dall'intensa attività di commercio della città.
La ricetta
La particolarità del polipo alla veneta con polenta è di essere molto facile da preparare.
Il consiglio è di prediligere pesce freschissimo e di qualità, come facciamo da Hostaria OsottoOsopra, in modo che il suo sapore intenso e genuino risulti ancora più gustoso al palato.
Per prima cosa battete i polipi per ammorbidirli, spellateli, togliete la vescichetta dell'inchiostro e gli occhi e lavateli bene.
Poi metteteli in acqua fredda e salata e fateli bollire per 2 ore, coperti, con uno spicchio d'aglio e una foglia di alloro.
A cottura ultimata, scolateli, tagliateli a pezzi e metteteli in un piatto fondo con l'olio, il sale, il pepe, il succo del limone, l'origano, il prezzemolo e l'aglio tritati ed il sedano a rondelle. Lasciateli marinare qualche ora e serviteli assieme alla polenta.