Menu

  • Le ricette estive della cucina veneziana

Finalmente estate! Manca poco all'arrivo della stagione più calda dell'anno, che porta con sè rilassanti giornate al mare, gite fuori porta e... gustose mangiate!
Cosa si mangia a Venezia d'estate? Ecco un menù con ricette tradizionali che vi farà venire l'acquolina in bocca.

Antipasto con cicchetti

Aprono le danze i cicchetti, tradizionale finger food veneziano dalla grande versatilità.

D'estate potete sbizzarrirvi con le cozze o le sardine fritte, oppure scegliere le classiche polpette veneziane, a base di carne o, se volete qualcosa di più leggero, con pesce o verdure.

Un altro cicchetto molto semplice da preparare e di cui vi abbiamo già parlato sono i folpetti alla veneziana, estremamente teneri e saporiti, un ottimo modo per iniziare il vostro pranzo estivo.

Primi piatti di pesce

Il pesce, che è ricco di gusto e non appesantisce, è il protagonista ideale di un pranzo o di una cena d'estate.

Vi consigliamo tre primi piatti che hanno sempre un grande successo sulle tavole veneziane, a partire dai bigoli in salsa, una pasta tipica condita con un sugo di acciughe e cipolla che si dice sia nata nel ghetto ebraico della città.
In alternativa preparate gli spaghetti con le vongole, un altro grande classico che non stanca mai; se invece volete gustare una prelibatezza tipica della laguna veneziana allora provate il risotto di go, ottimo con un vino bianco fresco e frizzante.

Chiudere con gusto: i secondi piatti

Per concludere un perfetto pranzo estivo all'insegna della tradizione veneziana potete tornare sulle cozze, magari preparate in cassopipa (cioè con un pesto con cipolla, aglio e prezzemolo).

Un grande classico che d'estate non può mancare è la frittura di pesce, da preparare con calamari, gamberi e altri pesciolini misti. A Venezia, soprattutto durante il periodo del Redentore, sono i bovoletti, lumachine di terra cotte e servite con aglio e prezzemolo, da piluccare con lo stuzzicadenti.

È tutto pronto, non vi resta che assaporare il vostro menù estivo: nell'attesa di accogliervi noi di Hostaria Osottoosopra vi auguriamo buon appetito!