Menu

  • Cozze (o peoci): curiosità e ricette

Tra i molluschi più amati a Venezia (e in tutta Italia), le cozze sono tanto gustose quanto buone per la nostra salute: ecco qualche curiosità e le ricette per prepararle in cucina!

Chiamate in veneziano peoci, le cozze sono molluschi bivalvi pescati nei mari Mediterraneo e Adriatico, immancabili in quasi ogni menù che propone pesce nella nostra penisola, buone in ogni periodo dell’anno ma gustate soprattutto in estate.

“Brutte” ma salutari

A nessuna donna piace sentirsi dire “sei una cozza!”; eppure (anche se non è così), il paragone dovrebbe decisamente essere un complimento. I peoci sono, infatti, gustosi, fonte di proteine, sali minerali, fosforo, agenti antiossidanti. Sono inoltre ricchi di proteine magre e vitamine C e B12, ma povere di calorie. Un alimento decisamente immancabile in ogni cucina italiana che si rispetti!

Cozze: oltre al guscio, c’è di più

C’è molto altro da dire sulle cozze, ecco qualche curiosità:

  • Maschio o femmina? Se la parte commestibile della cozza è di color arancione, allora si tratta di una femmina; se è gialla, invece, di un maschio. Le femmine sono, solitamente, anche la varietà più gustosa;
  • Ricette preistoriche. Si dice che gli esseri umani mangino cozze dall’epoca del Paleolitico, in Europa e non solo;
  • Più parassiti, più bontà. Le piccole incrostazioni bianche sul guscio dei peoci sono parassiti (chiamati anche “denti di cane”) e sono indice di qualità e bontà della cozza!

Le migliori ricette con le cozze

Come preparare le cozze? Sono tantissime le ricette per gustarle in cucina, ecco alcuni esempi:

  • fritte: un antipasto goloso e veloce da preparare, friggendo semplicemente i peoci in pastella;
  • gratinate: dopo averle pulite, mettete le cozze in un tegame coperto a fuoco vivace. Preparate la gratinatura con pangrattato, parmigiano, aglio, prezzemolo, olio e farcitele. Infornatele per un quarto d’ora circa a 180/200° e il gioco è fatto;
  • peoci in cassopipa: si tratta di una ricetta tipicamente veneziana, che prevede, dopo aver pulito le cozze e averle lasciate in acqua salata per un paio di ore (con i gusci ben chiusi), di preparare un pesto con cipolla, aglio e prezzemolo da soffriggere, con il quale andranno conditi e cotti a fuoco lento i molluschi. Servite il tutto con una spolverata di pepe e con polenta a volontà.

Da Osottoosopra, invece, potete gustarle in un delizioso antipasto: la sautè di cozze dalla laguna (in veneziano “peoci saltài”), una preparazione semplice e salutare che prevede la cottura delle cozze in padella, saltate a fuoco vivo e poi condite con un soffritto di olio, pomodoro, aglio e pepe.
Un inizio perfetto per un pranzo o una cena da sogno: vi aspettiamo!