Menu

  • Cucina veneziana: ingredienti di stagione a giugno

L'estate è alle porte! È tempo di prepararsi alla nuova stagione: mettete via i maglioni, tirate fuori i costumi e... mettete in tavola gli ingredienti giusti!
La laguna veneziana e tutto il Veneto hanno tante delizie da offrire in questo primo mese di sole e caldo: non vi resta che scoprirle con noi.

Il pesce del nostro mare

Se siete amanti del pesce a giugno la laguna vi offre il latterino (o acquardella), un piccolo pesce molto usato nella cucina tradizionale veneziana più povera (che, come teniamo sempre a precisare, è "povera" perché prepara piatti utilizzando ingredienti che costano poco; il sapore, invece, è ricchissimo). Di solito lo si prepara fritto, oppure in carpione (ovvero marinato).

Non finisce qui: a giugno a Venezia potete gustare anche il branzino, i calamaretti, i granchi (qui invece trovate le nostre ricette per cucinare le moeche), le sardelle, gli sgombri e le lumachine, piatto tipico della Festa del Redentore.

Frutta e Verdura

Così come a maggio, anche a giugno troviamo gli ortaggi di Chioggia (carota, cipolla bianca, sedano e patate) e gli asparagi di Bibione. Con l'arrivo della stagione calda è tempo di gustare anche le fragole di Verona, i meloni del Delta del Po e le tanto amate ciliegie: in Veneto si coltivano sui colli Asolani, Veronesi ed Euganei.

Preferite i sapori più intensi? Scegliete allora il tartufo nero dei Berici o i peperoni trevigiani di Zero Branco.

Cucina leggera, ma con gusto

Il bello dell'estate è godersi piatti freschi, che non appesantiscono. Ogni tanto, però, è bello concedersi anche ricette più ricche, soprattutto se preparate con ingredienti di stagione e di qualità, come facciamo noi di Hostaria Osottoosopra.
Lasciatevi viziare dalle prelibatezze dei nostri chef e scoprite come mai ci siamo innamorati della cucina veneziana!