Menu

  • Cosa fare a Venezia d'estate

Biglietti presi, albergo prenotato e sei pronto per la tua vacanza veneziana. Fermo dove sei, hai davvero intenzione di partire senza un piano di viaggio? Certo, lasciarsi guidare dall'istinto è bello, quando si è in vacanza. Il rischio a Venezia, però, è di camminare ore sotto il sole cocente tra la calca e non riuscire a godersi nulla.
Nell'attesa del Redentore, una delle feste più popolari dell'estate veneziana, ecco qualche consiglio su cosa visitare nella città lagunare.

Cerca i luoghi più freschi

Dove trovare sollievo dalla calura? In spiaggia, ovviamente. Le spiaggie del lido di Venezia sono molto amate da autoctoni e turisti ma riuscirai comunque a trovare un posticino dove prendere il sole e rinfrescarti con un bagno. In alternativa, sempre al Lido, puoi visitare la splendida oasi di flora e fauna del WWF.
Preferisci stare al chiuso? Ti consigliamo allora di visitare la chiesa del Redentore, sull'Isola della Giudecca, prima che la calca la affolli durante le celebrazioni di fine luglio.

Scopri le meraviglie degli angoli nascosti

A Venezia d'estate visitare i luoghi d'interesse più famosi può essere più difficile: opta quindi per le meraviglie nascoste della città, meno note ma altrettanto splendide. Una di queste è la libreria Acqua Alta, a Castello, dove i libri sono conservati in gondole, vasche da bagno ed altri oggetti galleggianti. Da non perdere anche la Scala Contarini del Bovolo, splendida scala a chiocciola nel sestiere San Marco dalla cui sommità potrai godere di una vista mozzafiato sulla città lagunare.
Sulla scia dei piccoli grandi segreti veneziani prova a passare per la calle più stretta della città: Calle Varisco, a Cannaregio, è larga appena 53 centimetri!

Passeggia al chiaro di luna

Uno dei momenti più belli per vivere Venezia d'estate è senz'altro la sera, quando il sole cocente cede finalmente un po' di tregua. Il piano per una serata perfetta? Cena con piatti tipici della laguna all'Hostaria Osottoosopra e poi a spasso per le calli, senza fretta, per una passeggiata dall'atmosfera magica sotto le stelle.Perché "A Venezia, quando c'è la luna, par di passeggiare in una acquaforte" (Carlo Dossi)