Un paio di settimane fa la meravigliosa Venezia è stata protagonista del programma "4 Ristoranti" condotto dallo chef Alessandro Borghese. È stata un'ottima occasione per far conoscere i piatti principali della tradizione lagunare, nonché gli ottimi ristoranti che li servono, a tutto il Bel Paese.
Quattro partecipanti, una sola passione
A contendersi il titolo di miglior ristorante sui canali veneziani la "Trattoria Povoledo" a Cannaregio, l'intimo "Zanze XVI" a Santa Croce, "Ogio Ristorante e Caffè Contemporaneo" a Cannaregio e "Riviera", sul Canale della Giudecca.
I concorrenti hanno stupito lo chef Borghese con le loro terrazze sull'acqua e, soprattutto, con i piatti tipici della tradizione veneziana: dal baccalà mantecato alle sarde in saor, dagli immancabili cicchetti al fegato alla veneziana.
Punti bonus al miglior fegato alla veneziana
Proprio il fegato alla veneziana è stato il piatto bonus, ovvero la specialità che hanno dovuto preparare tutti i concorrenti; Alessandro Borghese ha scelto il migliore dei quattro, attribuendo punti extra al ristoratore che lo ha presentato.
Ad aggiudicarsi i punti per il miglior fegato alla veneziana il ristorante Ogio di Orietta.
Il trionfo dei giovani ristoratori
Il vincitore della puntata è Zanze XVI, gestito da Nicola, marketing strategist di 30 anni. Il locale è piccolo con un interno contemporaneo; l’esterno invece ha mantenuto intatto l’aspetto della vecchia trattoria.
I quattro concorrenti si sono sfidati a colpi di ricette di ottimo livello e siamo davvero felici che abbia vinto un ristoratore appassionato e giovane, proprio come siamo noi di Hostaria Osottoosopra.
Non vediamo infatti l'ora di riaprire e accogliervi di nuovo nel cuore di Venezia e di deliziarvi con la nostra cucina dove tradizione e innovazione si incontrano e si sposano nelle nostre gustose ricette.