Il cuore pulsante di Venezia è ricco di tesori da scoprire: ecco cosa vedere nel sestiere più famoso della città lagunare
Tra i sestieri veneziani San Marco è il più conosciuto, non ci piove. Nonostante sia uno dei più piccoli della città, costituisce il vero e proprio cuore della Serenissima, dal punto di vista storico e geografico.
Qui è nata la civiltà veneziana un tempo chiamata la Civitas Rivoalti, sorta sulle isole della laguna (Rivoalto era proprio l'odierno San Marco) e, per quasi mille anni, la zona è stata il punto di riferimento politico e giudiziaro della Repubblica.
Tra così tante bellezze, cosa visitare? Ecco i consigli di Hostaria Osottoosopra.
El paron de casa
È maleducazione entrare in casa senza salutare il padrone! Iniziate quindi da Piazza San Marco, dalla famosissima Basilica omonima e dal Campanile, il cosiddetto "paron", che svetta sulla città con i suoi 98 metri d'altezza.
Nella piazza, nota anche come "salotto del mondo" per la sua importanza storica, non potete perdervi Palazzo Ducale, anticamente sede ufficiale del Doge, capolavoro architettonico in stile gotico. Osservando attentamente noterete che due delle sue colonne sono di colore diverso; sono le colonne da cui venivano emesse le condanne di morte.
Conclude il tour della piazza la Biblioteca Marciana, la più importante di Venezia, che custodisce una delle più pregiate raccolte di manoscritti greci, latini ed orientali del mondo.
Su e zo per ponti e scalini
Una volta vista la piazza, raccogliete le forze e il fiato: gli scalini più famosi della Serenissima sono a San Marco: nel sestiere si trova il celebre Ponte di Rialto, uno dei più antichi di Venezia, che sovrasta il Canal Grande con la sua figura inconfondibile. Altro ponte famoso a San Marco è quello dei Sospiri, chiamato così perché su di esso passavano i condannati a morte per raggiungere il carcere.
Se i polmoni ancora non vi hanno abbandonato, percorrete anche i 113 gradini della Scala del Bovolo, un vero e proprio gioiello nascosto a Venezia da cui godere di un panorama splendido della città.
Un sestiere ad opera d'Arte
Ogni angolo di Venezia è ricco d'arte: a San Marco, in particolare, potete ammirare due meravigliosi teatri: quello della Fenice, principale teatro lirico della città, e il Teatro Goldoni, il più antico di tutti. Arte e storia di Venezia sono protagoniste anche al Museo Correr, che raccoglie moltissimi reperti sulla civiltà e le tradizioni della serenissima.
Oltre il bacino
Anche l'Isola di San Giorgio Maggiore, raggiungibile esclusivamente in vaporetto, fa parte del sestiere di San Marco. Da non perdere, se la visiterete, l'omonima Basilica progettata dal grande Andrea Palladio.
Dopo tanto camminare la fame si farà sentire e l'ultimo consiglio che vogliamo darvi è anche il più importante: concedetevi un momento per recuperare le energie con i gustosi piatti del nostro menù. Hostaria Osottoosopra non vede l'ora di accogliervi!