Menu

  • Ristoranti a Venezia

Italia?Benvenuti nel Bel paese della pizza, gli spaghetti e il mandolino. Venezia? Benvenuti nella Serenissima Repubblica del pesce!

Stai cercando un ristorante. Sappi che la città propone una cucina tradizionale e allo stesso tempo eclettica e multietnica. Puoi deliziarti con i tipici cichetti, oppure scegliere un pasto completo. I menù sono ricchissimi e i prodotti autoctoni, frutto della laguna, oppure provenienti da terre lontane, infondo siamo mercanti. E siamo soprattutto gente di mare, viviamo cullati dalle onde. L'acqua ci dona da secoli ciò che a Venezia risulta fresco e prelibato: il pesce.

Ristoranti storici

La ristorazione veneziana, lo abbiamo detto, è variegata. Tutti i sestieri sono ben serviti di locali dove sedersi e ordinare il piatto preferito. E come in tutte le città esistono i ristoranti storici, quelli famosi, dove mangiano i ricchi, i vip, o chiunque ricerchi il pedigree. Possono essere conosciuti per il nome, l'anno di apertura, la tradizione, l'edificio che li ospita, la zona in cui sono ubicati, i personaggi che li frequentano. Manca qualcosa? Ah si, possono essere conosciuti per il cibo e il servizio che offrono.

I ristoranti storici di qualunque parte del mondo hanno indubbiamente il loro fascino. Ti attraggono. Li cerchi. Vuoi essere partecipe della loro celebrità. Nutrirti in un luogo famoso ti fa sentire al sicuro, protetto dal nome, dall'insegna appiccicata fuori. E lo stesso vale per lui: “sono un ristorante storico, mi conoscono tutti, anche oggi farò il pienone”, pensa.

Domanda: se fossi uno di questi ristoranti, affermati da decenni, che lavorano tanto per inerzia, ti impegneresti ad aumentare la qualità dei tuoi piatti? Oramai sono attività realizzate, senza particolari aspirazioni. Hanno avviato un circolo virtuoso che oggi rischia di essere un circolo vizioso:** “vado a mangiare lì perché...** Beh, non so di preciso il perché, ma è famoso, ci vanno tutti”.

Ristorante storico eppure Hostaria Osottoosapra?

Hostaria Osottoosopra è una nuova realtà calata nel contesto più bello del globo. Qui non paghi la marca. Eppure la marca c'è, perché abbiamo riaperto un luogo storico, su due piani, a pochi metri da campo Santa Margherita, il più vivace della città. La nostra missione è il successo, da ottenere attraverso la qualità della nostra cucina. Siamo nuovi, e dunque dobbiamo impegnarci tanto, più di tutti. È una considerazione logica, un dato di fatto. Non possiamo adagiarci sugli allori del passato. Il nostro segreto è adesso. I nostri piatti devono soddisfare il tuo piacere nel tempo presente.

Sei a Venezia, in un locale storico nuovo: è la situazione perfetta per farti servire una cena con la passione e l'interesse che desideri.

di Luca Bagnoli