Menu

  • Risi e bisi: la ricetta tipica veneziana

Risi e bisi è uno dei piatti più celebri della tradizione culinaria veneta. A metà tra un risotto ed un brodo, è molto amato dagli abitanti della città lagunare e la sua storia è legata da sempre a quella della Serenissima.

A renderne inconfondibile il gusto sono gli ingredienti, tutti rigorosamente local, dai piselli (detti bisi, in dialetto veneto) vicentini al riso Vialone Nano, di origine veronese, perfetto grazie alla sua capacità di assorbire il condimento in fase di cottura.

Un dono al Doge

Uno dei motivi per cui si considerano i risi e bisi tipici della tradizione veneziana è perché, secondo la storia, questo era il piatto offerto in dono al Doge durante le celebrazioni del 25 aprile (cioè San Marco, santo patrono della città). C'è chi sostiene, però, che il piatto abbia origini più orientali (più precisamente bizantine): pare infatti che queste popolazioni fossero solite preparare riso con ogni tipo di verdura. Gli stretti rapporti commerciali tra Venezia e Bisanzio avrebbero fatto sì che il piatto arrivasse anche tra le popolazioni venete, che lo avrebbero rielaborato sfruttando i gustosi ingredienti della zona.

Come preparare i Risi e Bisi

Per un piatto di risi e bisi ricco e gustoso preparate un brodo vegetale utilizzando anche i baccelli dei piselli. Nel frattempo soffriggete cipolla e burro, dopodiché aggiungete un po' di pancetta per insaporire. Unite un po' di brodo e anche i piselli; a questo punto versate il riso e aggiungete, poco a poco, il resto del brodo, come in un normale risotto. Quando il riso sarà al dente mantecatelo e servite con parmigiano, una spolverata di pepe e prezzemolo.

Alcuni consigli

  • Potete usare il prosciutto crudo invece della pancetta, secondo il vostro gusto;
  • l'utilizzo dei baccelli non è obbligatorio, ma contribuisce a dare più sapore al brodo, oltre ad essere un ottimo modo per non buttare via niente dei bisi

Curiosi di scoprire altri piatti della tradizione veneziana? Vi aspettiamo da Hostaria Osottoosopra con un menù che vi farà innamorare di questa meravigliosa città!