È arrivato settembre e con lui uno degli appuntamenti più amati dai veneziani: ecco tutti i dettagli sulla Regata Storica edizione 2020!
I veneziani amano celebrare le loro tradizioni e rievocare i grandi eventi del passato: ecco perché ogni anno si celebra la Festa del Redentore, quella della Salute, la Festa della Sensa e non solo.
A questi si aggiungono i festeggiamenti per la Regata Storica, l'appuntamento principale del calendario delle gare di Voga alla Veneta, che quest'anno si terrà domenica 6 settembre 2020.
Cos'è la voga alla Veneta?
Si tratta di una disciplina tipica della città lagunare, unica al mondo, come Venezia stessa. Viene praticata da secoli, forse anche da millenni (si ritiene infatti risalga addirittura ai tempi delle invasioni degli Unni).
Caratteristica peculiare di questo tipo di voga è che il rematore sta in piedi, perché così può scorgere meglio il fondale della laguna. L'imbarcazione, inoltre, di solito ha il fondo piatto, per adattarsi meglio alla conformazione del paesaggio lagunare veneziano.
La Regata Storica oggi
Con la nascita delle barche a motore la voga alla Veneta ha acquisito un valore soprattutto simbolico e si pratica durante le regate tradizionali.
L'evento, che si svolge lungo il Canal Grande, attira moltissimi veneziani ma anche tanti turisti curiosi, nonché i tifosi della disciplina della voga.
Ad aprire le manifestazioni di questa giornata particolare è lo spettacolare Corteo Storico, una vera e propria sfilata durante la quale potrete ammirare imbarcazioni tipiche risalenti al XVI secolo ed equipaggi che indossano costumi d'epoca. Non mancheranno il doge, la dogaressa e le cariche della Magistratura che costituivano il fulcro della vita politica della Serenissima.
La gara vera e propria è divisa in più competizioni (quattro, per la precisione), in base all'età dei partecipanti e al tipo di imbarcazione sulla quale vogano. Lo spettacolo è davvero unico e Venezia ritorna, per qualche ora, a essere l'imponente repubblica marinara che fu, in un momento sospeso nel tempo che vi farà innamorare ancora di più della nostra meravigliosa città.
La cena dei campioni
Sì, certo, voi non gareggerete...questo non vuol dire che dopo la gara non vi meritiate una cena degna dei migliori vogatori, di dogi e dogaresse!
Dopo la manifestazione vi aspettiamo da Hostaria Osottoosopra: scoprite il nostro menù e immergetevi nelle più antiche tradizioni culinarie della Serenissima.