Con l'apertura dei confini tra regioni e l'arrivo dell'estate sorge spontanea la domanda: cosa sarà dell'estate veneziana?
Da sempre a luglio e agosto la città lagunare ospita migliaia di turisti, in occasione di due spettacolari eventi: la Festa del Redentore e la Mostra del Cinema.
Quest'anno, fortunatamente, non farà eccezione: il Redentore e la Mostra si faranno.
Come sarà il Redentore 2020
La Festa del Redentore è una delle celebrazioni più sentite a Venezia. Anche quest'anno il terzo weekend di luglio (18 e 19) sarà dedicato al ricordo della liberazione di Venezia dalla peste del XVI secolo.
Una tradizione che assume un significato ancora più profondo quest'anno: l'augurio è che le celebrazioni siano di buon auspicio in questo anno difficile e che, al contempo, possano finalmente portare un po' di serenità.
Come si svolgeranno i festeggiamenti nel 2020? La priorità sarà, ovviamente, quella di rispettare tutte le norme di sicurezza in merito di distanziamento sociale e non solo. Avranno quindi precedenza le prenotazioni per chi vorrà ammirare lo spettacolo pirotecnico dalle rive; chi sceglierà di ammirarli da una barca avrà invece meno restrizioni.
Non ci resta che aspettare di scoprire nel dettaglio tutte le direttive, che senz'altro non tarderanno ad arrivare.
La 77^ Mostra del Cinema
Il Festival del Cinema di Venezia, che compie 77 anni, si terrà dal 2 al 12 settembre 2020.
Parte dell'organizzazione andrà senz'altro ripensata: alcune conferenze si terranno online, così come le anteprime per i giornalisti (soprattutto quelli stranieri, che avranno più difficoltà a raggiungere la città).
Anche le proiezioni subiranno alcune variazioni: i posti a disposizione per ogni spettacolo saranno limitati, al fine di evitare assembramenti. Noi comunque non abbiamo dubbi, la Mostra del Cinema sarà spettacolare come sempre e non vediamo l'ora di vedere le grandi star sfilare sul red carpet.
Parola d'ordine: sicurezza
Che siano piccole o grandi non importa: tutte le manifestazioni veneziane si svolgeranno nella più totale sicurezza e anche noi di Hostaria Osottoosopra non vediamo l'ora di accogliervi e di farvi sentire a casa, deliziandovi con i nostri menù della grade tradizione culinaria della Serenissima.