Menu

  • Ponte dell'Immacolata a Venezia

Uno spiraglio prima della vacanze di Natale

Nel mese di Dicembre cadono molte festività. La prima in ordine cronologico si celebra ogni anno il giorno 8 ed è la Festa dell’Immacolata Concezione.
Per i più religiosi si tratta di una giornata dedicata alla Madonna, la Vergine Maria che venne preservata immune dal peccato originale.

Iniziano le Festività

Un pò per tutti invece, coincide con l’inizio simbolico del periodo delle festività natalizie ed è proprio il giorno in cui andrebbe addobbato l’albero di Natale e allestito il presepe (non in tutta Italia).
In questo 2020, l'8 Dicembre cadrà di Martedì; sarebbe dovuto essere quindi un lungo ponte festivo. Probabilmente, date le circostanze, sarà invece un'occasione per un giro con i propri contatti più intimi, cercando di evitare le zone più trafficate.

Gita a Venezia

Una passeggiata per Venezia è sempre consigliatissima, magari provando a scoprirne in questo periodo le zone meno frequentate, lontane dalla folla (che in ogni caso ora come ora non c'è), ma non per questo meno intriganti. Qualche idea? Partendo dalla stazione dei treni è possibile arrivare, senza dover prendere nessun mezzo, al caratteristico Sestiere di Castello, attraversando il Sestiere di Cannaregio. Quello di Castello è probabilmente il Sestiere più "popolare" della città, ma pieno di curiosità e luoghi meravigliosi come per esempio l'Arsenale di Venezia.
Restando più vicini a Piazzale Roma invece, si può scegliere di fare un giro per Campo Santa Margherita, magari arrivando fino alle Zattere, all'Accademia e a Punta della Dogana.
In questo caso non dimenticate di passare a trovarci (https://osottoosopra.com/menu-hostaria-sottoosopra/) :-)
In generale il treno è sempre il mezzo più comodo ed economico per raggiungere Venezia, trovandosi la stazione di Santa Lucia già all'interno della città.