Un piatto buono tutto l'anno, ma davvero speciale nelle fresche sere d'autunno: ecco la ricetta di "pasta e fasioi" alla veneta
Ci sono piatti che uniscono l'Italia dal nord al sud, ricette che ci fanno sentire a casa in ogni parte dello stivale. Una di queste è la pasta e fagioli, pietanza che, ancora una volta, ci è stata tramandata dalla tradizione contadina.
Ogni regione l'ha interpretata a modo suo, noi vi raccontiamo come si prepara la versione alla veneta.
I nostri consigli per gli ingredienti
La nostra pasta e fasioi è preparata con pochi ingredienti scelti con cura. Per i fagioli prediligete la varietà Lamon (canellini o borlotti possono andare bene in alternativa), se li volete freschi. Se avete invece a disposizione fagioli secchi metteteli a bagno il giorno prima. Preparate poi il necessario per un buon soffritto e, per quanto riguarda la pasta, vi consigliamo una pasta corta come i ditali, oppure della pasta lunga all'uovo. Per dare più sapore alla ricetta c'è chi utilizza cotenna di maiale o in alternativa lardo, pancetta o musetto. C'è tutto, non vi resta che procedere con la preparazione.
"Pasta e fasioi": la ricetta
Come già detto, iniziate con 200g di fagioli da tenere in ammollo in acqua fredda una nottata. Per dare più sapore alla ricetta, fate bollire 100g della carne che avete scelto e poi scolatela.
Preparate il soffritto con una carota, una cipolla, sedano e gli aghi di un ramo di rosmarino, dopodiché scolate e sciacquate i fagioli, che poi andranno uniti al soffritto.
A parte (meglio se in una casseruola) bollite una o due patate sbucciate a dadini, due litri di acqua calda, i pezzetti di cotenna (o lardo, ecc) e un po' di concentrato di pomodoro. Lasciate cuocere per un paio di ore.
Dividete i fagioli in due porzioni uguali: una andrà passata con il passaverdure assieme alle patate, poi cuoceteli con la pasta, aggiungendo infine l'altra metà dei fagioli.
Aggiungete un filo d'olio e poi servite.
Se volete provare altre ricette tradizionali ricche di gusto vi aspettiamo da Hostaria Osottoosopra con un menù che riscalderà i vostri pranzi e le vostre cene d'autunno.