Quest'anno sarà una Pasqua davvero diversa dal solito, per tutti noi. Anche se non potremo festeggiarla insieme, però, noi di Hostaria Osottoosopra vogliamo comunque darvi qualche ispirazione per un pranzo fatto in casa dal sapore tutto veneziano.
Ecco la nostra Pasqua a tavola, dall'antipasto al dolce.
Antipasti a stuzzicheria
I cicchetti sono perfetti per iniziare un pranzo di Pasqua: si tratta di veri e propri stuzzichini, finger food preparato con tanti ingredienti diversi, ideali per non appesantirsi e riuscire a gustarsi tutte le altre portate.
Primo piatto: due idee leggere
Se volete concedervi un secondo di carne, potete puntare su un primo piatto di pesce o verdure. Nel primo caso vi consigliamo un gustoso risotto di go, preparato con il ghiozzo, pesce di laguna molto amato dai veneziani. Se scegliete la seconda ipotesi potete invece provare il risotto con i bruscandoli (trovate qui la ricetta), un piatto primaverile che vi conquisterà con il suo gusto e la sua leggerezza!
Il piatto forte
Di solito a Pasqua la seconda portata è quella più corposa. Se non volete preparare il solito agnello al forno potete puntare su uno dei piatti principe della nostra tradizione, ovvero il fegato alla veneziana. La ricetta del Figà àea Venessiana, è tramandata di generazione in generazione ed è molto amata perché sa mettere in armonia il sapore deciso del fegato e quello dolce ed avvolgente della cipolla.
Il momento più dolce
Uova di Pasqua e colombe sono i dolci più mangiati in questa occasione: perché non provare, in questo anno così diverso, una ricetta diversa? Vi consigliamo di cimentarvi nella preparazione dei bussolà, biscotti di pasta frolla che sono originari dell’isola di Burano.
Nell'attesa di potervi accogliere ancora nel cuore di Venezia lo staff di Hostaria Osottoosopra vi augura una serena e felice Pasqua, a presto!