La grandezza e l'importanza di Venezia vanno oltre la sua unicità geografica: ecco come la lingua della Serenissima ha influenzato il resto d'Italia e del mondo!
Forse non tutti sanno che la parola più internazionale di tutte, ciao, nasce a Venezia. Il suo significato originale era s'ciavo, ovvero "schiavo"; il termine era utilizzato come un saluto e sanciva un profondo legame con la persona a cui era rivolto (era, infatti, come dire "sono servo tuo").
Ci sono poi termini veneziani che lasciano trasparire più chiaramente la loro origine: arsenale, gondola, regata, sono tutte parole legate indissolubilmente alla città lagunare e alla sua storia così profondamente legata al mare.
Venezia l'internazionale
Quali sono, invece, i termini meno noti che sono nati nella Serenissima e che hanno raggiunto vocabolari nazionali ed internazionali?
L'elezione del Doge e il Ballottaggio
Quando era necessario nominare un nuovo Doge si ricorreva alle ballotte: si trattava di sfere d'argento dentro le quali erano scritti i nomi dei candidati, poi inserite in un'apposita urna e poi estratte casualmente per garantire una votazione imparziale.
La democrazia veneziana divenne poi un modello virtuoso e il sistema delle ballotte venne esportato in altri regni e stati.
L'informazione al prezzo di una Gaxeta
Dal XVI secolo a Venezia, per tenere sempre informata la popolazione, si iniziarono a pubblicare dei giornali di poche pagine che potevano essere acquistati al prezzo di una moneta chiamata gaxeta.
Il termine, poi italianizzato in "gazzetta", identifica ancora oggi diverse tipologie di quotidiani e giornali.
Le maschere in Pantaloni
Tra le maschere veneziane più conosciute c'è Pantalone, commerciante tirchio vestito con dei tipici calzoni molto diffusi tra la popolazione della Serenissima, tanto da valere agli abitanti della laguna proprio il soprannome di "pantaloni".
Chiunque, oggi, identifica con questo termine l'indumento che indossiamo dalla cintola alle gambe.
La lingua veneziana è ricca di termini caratteristici anche in cucina: ci sono il saor, le moeche, i peoci... per scoprire il loro significato vieni a provare il menù tradizionale della nostra Hostaria Osottoosopra, ti aspettiamo nel cuore di Venezia!