Il programma
Lo show televisivo "4 Hotel", una produzione originale Sky e condotto da Bruno Barbieri, lo Chef internazionale più stellato d'Italia e grande esperto di hôtellerie, ha avuto grande successo finora ed è considerato ormai un vero programma cult.
Lo svolgimento della trasmissione prevede che i concorrenti, i direttori degli Hotel in gara guidati da Bruno, trascorrano un giorno e una notte nei reciproci alberghi e che abbiano dunque un'esperienza diretta del soggiorno e di tutti i servizi a disposizione, dall'accoglienza al check-in, alle visite per la scoperta di luoghi e attività speciali della città.
Il giorno seguente, terminato il check-out, viene per ognugno di loro il momento di esprimere il proprio giudizio da 1 a 10 su 5 aspetti della loro breve ma intensa permanenza: location, camera, servizi, prezzo e, nuova categoria di questa stagione, anche sulla colazione.
Per il primo appuntamento della nuova serie, andato in onda Giovedì 13 Maggio alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NowTv, la tappa prescelta è stata Venezia, uno dei luoghi messi più in difficoltà dall'esplodere della pandemia, come d'altronde anche tutte le altre città d'arte.
Il vincitore
Vogliamo fare tantissime congratulazioni alla nostra Osottoosopra Ambassador Nicoletta Cortiana, direttrice dell'Hotel Palazzo Barbarigo, che è stato premiato come vincitore della prima puntata della nuova serie di "4 Hotel" con il punteggio di 131.
Situato nel Sestiere di San Polo, alla fine della lunga Calle Corner, tra Campo dei Frari e Campo San Polo, l'albergo si trova all'interno di un prestigioso palazzo, che si affaccia direttamente sul magnifico Canal Grande, la principale arteria acquea di Venezia. Il nobile edificio fu costruito nel '500 dalla famiglia del doge Barbarigo; circa 100 anni fa la struttura fu acquistata dalla famiglia di Nicoletta, che nel 1920 affittò anche un piano a Gabriele D'Annunzio.
L'Hotel, come si vede durante il programma tv, ha il pregio di proporre ai clienti varie attività per scoprire alcune eccellenze non solo artistiche e culturali della città, ma anche dell'artigianato. Infatti i concorrenti hanno avuto la possibilità di essre ricevuti da Marco Vidal, amministratore delegato di The Merchant of Venice, azienda e marchio di lusso nella profumeria, e di visitare la Tessitura Luigi Bevilacqua, azienda tessile fondata nel 1875.
Nicoletta, che abbiamo il piacere di avere nel nostro team ambassador del Osottoosopra, ha avuto moltissimi meriti nel raggiungimento di questo prestigioso traguardo. Innanzitutto quello di aver fatto ristrutturare gli spazi in modo molto originale: Lo stile utilizzato infatti è stato l'Art Déco con colori molto scuri, assolutamente una novità per la città di Venezia. Una scelta coraggiosa che ha avuto però molto successo, non solamente per l'apprezzamento ricevuto dai clienti, ma anche perchè poi imitato da varie altre strutture in laguna. Una dimostrazione che l'impegno, l'intuito e la voglia di innovare possono essere un traino positivo anche per un luogo antico come Venezia.
Gli altri Hotel in gara
Oltre a Palazzo Barbarigo, gli altri alberghi che si sono messi in gioco nella trasmissione sono “Ca' dei Conti”, il “Carnival Palace” ed il “Savoia & Jolanda”.
Il “Ca' dei Conti” è un Hotel a 4 stelle in pieno centro storico, non lontano da Piazza San Marco, tuttavia la riva da cui vi si accede non è quasi mai affollata. Il suo stile è il tipico barocco veneziano, quello che più tipicamente ogni turista si aspetta di trovare in questa città. Durante il '700 l'edificio è stato anche sede di un orfanotrofio ed è poi rimasto abbandonato per molti anni. Come Hotel è stato aperto nel 2001.
Il “Carnival Palace” è una struttura moderna, aperta da pochi anni, e si trova nel Sestiere di Cannaregio. Il suo stile è molto attuale e ricercato e vanta un bellissimo giardino che si presta benissimo a delle pause di puro relax. Un'altra importante peculiarità è quella di trovarsi lontano dalle vie cittadine più trafficate e dunque dalle orde di turisti.
Il “Savoia & Jolanda”: la sua posizione è assolutamente fantastica, poichè questo storico hotel si trova in Riva degli Schiavoni, a pochi metri da Piazza San Marco.
Se soggiornerete in una delle stanze affacciate sulla riva, potrete svegliarvi col magnifico spettacolo del Bacino di San Marco in tutto il suo splendore. Il nome dell'Hotel deriva dalla principessa Margherita di Savoia e da sua sorella Jolanda, che spesso hanno alloggiato proprio in questa struttura.
Varie spiegazioni, scene di intermezzo dello show ed il tavolo del confronto finale sono state registrate presso lo storico palazzo veneziano di Ca' Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia.
Bruno Barbieri
Prima del momento decisivo, la chiamata a partecipare come giudice a Masterchef Italia...
Bruno Babieri è nato a Medicina il 12 gennaio del 1962, e la sua prima esperienza lavorativa è stata a 17 anni al Zì Teresa di Milano Marittima. Nel 1979 si imbarca su una nave da crociera come terzo cuoco e da lì visita Stati Uniti, Sud America e Caraibi. Il primo dei molti viaggi che tanto caratterizzeranno la sua vita.
Tornato in Italia, dopo un’esperienza alla Locanda Solarola di Castelguelfo (due stelle Michelin per due anni consecutivi), nel 1983 arriva al Trigabolo di Argenta, in provincia di Ferrara, insieme al maestro Igles Corelli, a Mauro Gualandi e Giacinto Rossetti. Insieme stanno per creare una parte di storia della cucina italiana. Infatti piatti come il "Germano ripieno di pescegatto in salsa di caffè al mandarino", o il "Budino di cipolla al fegato grasso" attirano critici e giornalisti da tutto il Paese, ed il ristorante conquista due stelle. Barbieri non è tuttavia tipo da fermarsi. Passa per La Grotta di Brisighella (1 stella) e per l’Arquade di Villa del Quar in Valpolicella (2 stelle). Acquisito un curriculum fantastico in Italia riparte per lavorare all'estero, prima in Brasile, poi in Inghilterra a Londra con il Cotidie.
Infine la fondamentale chiamata a MasterChef Italia. Il suo carattere esuberante, ma al tempo stesso elegante, ed il suo marcato accento emiliano hanno intrattenuto i telespettatori per sette stagioni, con un’esperienza dietro l’altra da giudice a Junior MasterChef Italia, a Celebrity MasterChef Italia, a protagonista di 4 Hotel.