Menu

  • Il mercato di Rialto, cuore commerciale della Serenissima

In un tour dedicato ai luoghi della venezianità più genuina non può mancare una sosta al mercato di Rialto, autentica istituzione nella città lagunare.

Situato nei pressi dell'omonimo ponte, il mercato di Rialto si snoda tra Campo de la Pescaria ed Campo San Giacometo. Se non riuscite a trovarlo, lasciatevi guidare dal vociare dei venditori e dal forte odore di pesce, vi porteranno immediatamente lì.
Il celebre mercato è diviso in due zone: la prima, in Campo della Pescaria, è quella dedicata a frutta e verdura, aperta dal lunedì al sabato. La seconda, posta sotto le logge, è specializzata in uno degli ingredienti principali della cucina veneziana, il pesce, ed è aperta dal martedì al sabato.

Il mercato ieri e oggi

Già dall'810 Rivoaltum era il centro della città, esteso in una zona più ampia di quella che vediamo oggi. Con il passare dei secoli le aree vicine si specializzarono in attività di tipo politico; la Rialto che conosciamo diventò invece, pian piano, un importante centro per i commerci. Il mercato era originariamente diviso in svariate sezioni: c'era quella dell'erbaria, dedicata ai venditori di ortaggi, la naranseria ("aranceria", in dialetto veneziano), per i venditori di agrumi, la pescheria e la beccaria, dedicata alla vendita di carne.
Un tempo, inoltre, qui si commerciavano anche gioielli, noché spezie provenienti dal lontano oriente. Oggi, nonostante la selezione più ridotta di merci commerciate, Rialto rimane un punto di incontro per i veneziani, come Campo Santa Margherita, uno dei baluardi delle nostre tradizioni più autentiche.

Attenzione ai dettagli

La loggia che oggi ospita il mercato del pesce fu costruita agli inizi del '900 dall'architetto Domenico Rupolo. Se vi capita di passarci, osservate i capitelli delle colonne che sostengono il perimetro: ognuno di essi, scolpito da Rupolo stesso, ha un disegno diverso. All'entrata della loggia che ospita il mercato coperto, fate inoltre attenzione alla stele di marmo dove sono elencati i pesi minimi e le misure del pesce venduto un tempo: si tratta di un reperto autentico, affisso da secoli.
Se siete invece curiosi di scoprire quali ricette si possano preparare con le deliziose materie prime del mercato di Rialto vi aspettiamo da Hostaria Osottoosopra per farvi gustare un menù unico, ricco dei sapori che caratterizzano la Venezia più autentica!