Finalmente primavera! La bella stagione sboccia e Venezia, quasi assopita dopo il Carnevale, si sveglia nuovamente e si anima di nuovi eventi. Mostre, folklore, musica e spettacoli: c’è tanto da vedere e da scoprire, per tutti i gusti e le passioni. Se il vostro grande amore è l’arte, a maggio Venezia propone eventi davvero imperdibili: eccone alcuni.
La Biennale d’Arte…
Dalla fine del XIX secolo la Biennale porta a Venezia appassionati di ogni tipo d’arte, nonché i più importanti artisti contemporanei al mondo. La 58. Esposizione Internazionale d’Arte, intitolata May You Live In Interesting Times, si terrà dall’11 maggio al 24 novembre 2019.
Fin dalla sua prima edizione, la manifestazione, che ha lo scopo di far conoscere le nuove tendenze artistiche, ha un successo incredibile. Ad oggi, infatti, in tutto il mondo il termine ‘Biennale’ designa qualsiasi evento internazionale ricorrente. Alle arti figurative, le uniche presenti nelle prime edizioni della manifestazioni si aggiungono poi musica (nel 1930), cinema (dal 1932) e teatro (nel 1934). La sede tradizionale delle Esposizioni d'Arte della Biennale sono i Giardini realizzati da Napoleone nel Sestiere Castello. Oggi, una gran parte della manifestazione è ospitata all’interno dell’Arsenale. Grazie al successo delle prime edizioni, dal 1907 si costruiscono padiglioni stranieri, che si aggiungono a quello centrale. I Giardini, oggi, ospitano ben 29 padiglioni di paesi stranieri realizzati dalle più grandi personalità del settore.
Quest’anno la mostra ospiterà 79 artisti da tutto il mondo e 90 Partecipazioni nazionali. Il Padiglione Italia è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sarà a cura di Milovan Farronato. Immancabili, come ogni anno, tantissimi eventi collaterali che faranno da contorno all’evento, arricchendolo ulteriormente.
… e non solo
Se la Biennale non vi basta, ecco qualche altro suggerimento su cosa visitare a maggio a Venezia:
· Leonardo Da Vinci. L’uomo modello del mondo. Una mostra che celebra i 500 anni dalla morte del genio italiano, ospitata alle Gallerie dell’Accademia;
· Da Kandinksij a Botero. Tutti in un filo. A Palazzo Zaguri le opere di grandi artisti dialogano con gli arazzi di Ugo Scassa;
· Ad inizio giugno, infine, sarà il momento della festa della Sensa, occasione in cui Venezia celebra il proprio profondo legame con il mare.
Mangiare a Venezia
È normale essere indecisi, con così tanto da fare a Venezia! Per il pranzo, invece, andate a colpo sicuro: vi aspettiamo da Hostaria Osottoosopra! Il nostro menù gourmet che esalta la tradizione veneziana vi aspetta, con piatti che sono vere e proprie opere d’arte!