Menu

  • L'Albero per il Natale a Venezia

Un albero particolare

Quest'anno l'Albero di Natale in Piazza San Marco è davvero speciale. Si tratta infatti di un'installazione digitale creata e donata dall'artista Fabrizio Plessi, promossa dal Comune di Venezia e Vela Spa con la partnership di Assicurazioni Generali nell'ambito della rassegna "Le Città in Festa". E' stata montata tra le due colonne della Piazzetta ed è composta da oltre 80 moduli di un metro per 50 centimetri. Resterà accesa fino al 6 Gennaio 2021. L'opera viene descritta come "Una scultura luminosa che, prendendo la forma di un albero della vita che unisce simbolicamente la terra al cielo, interpreta il senso più profondo del Natale. Viene immaginata come un gigantesco mosaico dorato che richiama l’oro della Basilica e in cui ogni tassello vive di vita propria. Il flusso luminoso di ciascun elemento, andando in direzioni diverse, crea un intreccio di contaminazioni che rappresenta la dinamica delle relazioni interpersonali ma valorizza anche la memoria storica della città, luogo di incontro e di scambio tra culture diverse per eccellenza."
Una scultura evocativa che lancia da Venezia un messaggio di speranza e dimostra come, ancora una volta, sarà la luce dell’arte ad illuminare il cammino per uscire da questo brutto periodo, verso un futuro che si spera arrivi il prima possibile.

Qualche polemica

A vari residenti le caratteristiche assai originali di questo albero non sembrano essere piaciute per nulla. Tanti infatti i commenti negativi sui vari social network: alcuni avrebbero preferito qualcosa di assolutamente più tradizionale, altri invece trovano l'opera di Plessi esteticamente poco gradevole.
Quel che è certo, è che sia totalmente diverso da qualsiasi albero visto finora.

Altri allestimenti

Il progetto di luce per il Natale 2020 in area marciana prevede anche un intervento luminoso alle Procuratie Vecchie e Nuove e lungo Calle XXII Marzo sino a campo Santa Maria del Giglio ed inoltre il prolungamento dell’opera di Fabrizio Plessi "L’Età dell’Oro" sulla facciata dell’Ala Napoleonica del Museo Correr sino al 6 Gennaio 2021.