Menu

  • Visitare Venezia a Ferragosto

Ci sono città che a Ferragosto si svuotano e si addormentano: non è il caso di Venezia, viva e vitale più che mai, anche nelle settimane più torride.
Cos'ha da offrire la splendida città lagunare in questo periodo dell'anno? Ecco i nostri consigli su cosa fare e dove andare!

Le tre isole

Se volete evitare zone caotiche non potete perdere tre isole particolari: quella della Certosa, quella del Torcello e quella di Pellestrina.
La Certosa
La prima, situata tra Venezia, il Lido e le Vignole, è un vero e proprio patrimonio ambientale, soprattutto per quanto riguarda la flora. Si tratta infatti di una zona boscosa, un tempo sede di diversi ordini religiosi, poi sfruttata per scopi militari e infine abbandonata, per essere recuperata e ripopolata solo verso la fine del XX secolo.
Il Torcello
Sulla seconda, invece, si respira un'aria di altri tempi: il Torcello fu infatti uno dei più antichi insediamenti della laguna veneziana e per questo conserva un patrimonio archeologico inestimabile.
L'isola oggi conta poco più di una decina di abitanti, che vivono grazie al turismo. Al Torcello è possibile inoltre visitare il Ponte del Diavolo, chiamato così secondo una leggenda che vuole che sia stato il demonio stesso a costruirlo in una notte, progettandolo senza le protezioni sui lati.
Pellestrina
La terza, infine, è una sottile lingua di terra perlopiù frequentata da isolani autoctoni, il luogo ideale per una passeggiata nella natura e per ammirare una splendida riserva naturale protetta.
Il borgo di Pellestrina è diviso in quattro sestieri (Scarpa, Zennari, Vianelli e Busetti) che prendono il nome dalle famiglie che ripopolarono l’isola dopo la devastazione operata dai Genovesi nella guerra di fine '300.

Dalla quiete alla movida...

Se invece volete un Ferragosto più movimentato, di giorno c'è tanto da scoprire nelle zone più note della città, da San Marco a Rialto, dall'Arsenale alla Basilica dei Frari e non solo.
La notte di Ferragosto potete invece scatenarvi con uno dei tanti party sulle spiagge del Lido di Venezia che, in occasioni speciali tra cui il Redentore e, appunto, Ferragosto, proseguono per tutta la nottata, fino all'alba del 16 agosto.

... passando per la cucina

Non penserete di poter affrontare il tutto a pancia vuota, ovviamente! Che amiate la quiete o il movimento non ci resta che invitarvi da Hostaria Osottoosopra: le tavole sono già imbandite e siamo pronti a trascorrere con voi un Ferragosto indimenticabile!