Menu

  • Ferragosto 2020 a Venezia: dove andare, cosa visitare

Vacanze estive a Venezia? Ecco cosa fare se vi trovate nella città lagunare la settimana di Ferragosto!

Si dice che lasciando Venezia sia difficile riportare gli orologi al "tempo normale": questo perché la bellezza inimitabile della Serenissima riesce a trasportare tutti i suoi visitatori in un'atmosfera sospesa dalla realtà, in qualunque momento dell'anno o della giornata la si stia ammirando.

Non avete dunque da temere: Venezia saprà stupirvi con scorci mozzafiato e luoghi unici al mondo anche nelle settimane più calde dell'anno: ecco qualche consiglio su cosa fare e vedere in città nella settimana di Ferragosto.

Castello: l'Arsenale e il cuore verde della città

Nel sestiere Castello potete ammirare quella che un tempo fu la grande potenza marittima di Venezia: la traccia più importante che ci rimane dei commerci marittimi della Serenissima è lo splendido Arsenale con la sua meravigliosa Porta di Terra, ingresso scenografico e monumentale costruito nel XV secolo.

Se volete rimanere all'aperto ma stare riparati dalla calura estiva siete nel sestiere giusto. A Castello ci sono, infatti, i magnifici Giardini Napoleonici, progettati e realizzati all'inizio del XIX secolo, che oggi ospitano i padiglioni della Biennale. Con più di cento specie di piante e alberi e moltissime statue dedicate alle grandi personalità del passato, i Giardini Napoleonici sono l'ideale per una passeggiata nella storia, nella natura e nell'arte.

San Marco: il "paron de casa" e i ponti più famosi

È l'anno ideale per visitare anche le zone più conosciute della città, senza il timore di essere travolti da una grande quantità di turisti: scoprite quindi la splendida Piazza San Marco, con la sua Basilica e il suo "padrone di casa", il meraviglioso campanile che sorveglia la città, con i suoi quasi 100 metri di altezza.

Se ancora non siete stanchi di camminare dirigetevi verso due tra i ponti più famosi e scenografici della città. Uno è quello di Rialto, tra i più antichi della città lagunare; l'altro è quello dei Sospiri, sul quale, un tempo, transitavano i condannati a morte prima di arrivare in carcere (ecco spiegata l'origine del suo nome!)

Dorsoduro: la Venezia più autentica, soprattutto in cucina

Dorsoduro è il sesitere che può riservare le più grandi sorprese a Venezia: tra le sue calli si cela la Venezia più vera, quella meno intaccata dal passaggio dei turisti.

Autentico, però, non vuol dire vecchio: a Dorsoduro si trova Campo Santa Margherita, cuore pulsante della movida della città lagunare, punto di ritrovo di giovani e adulti che si concedono un aperitivo, un momento di relax o una cena in compagnia.

È proprio qui che potrete dire di aver assaporato appieno Venezia: venite a trovarci da Hostaria Osottoosopra e preparatevi ad un viaggio nel gusto della tradizione lagunare. Il nostro menù raccoglie infatti i piatti più amati della nostra città, preparate seguendo le ricette tramandate di generazione in generazione.

Provare per credere, vi aspettiamo nel cuore di Venezia, buon Ferragosto!