Ogni periodo dell'anno è l'ideale per visitare Venezia, dipende quali sono le ragioni che vi spingono a voler visitare la città più bella del mondo. L'autunno è certamente una delle stagioni che meglio esaltano il fascino malinconico della Serenissima, come un canto del cigno prima dell'inverno.
Ad ottobre l'autunno si è appena affacciato, deve ancora ambientarsi bene: le nebbie non fanno muro, il sole tramonta ancora nel tardo pomeriggio, le temperature sono tutt'altro che rigide. Considerando poi che l'affluenza dei turisti è più bassa e che, di conseguenza, tutto costa di meno, il periodo è davvero perfetto per una visita in tranquillità alla città lagunare. Ecco quindi cosa fare ad ottobre a Venezia.
Affretta il passo!
Sì, lo sappiamo, abbiamo appena parlato di quiete, perché mai c'è da correre? Se siete residenti in provincia e siete amanti dell'arte domenica 6 ottobre avrete pane a sufficienza per i vostri stomaci affamati di bellezza: grazie all'iniziativa "Musei in Festa" potrete infatti entrare gratuitamente in nove tra i più famosi musei della città.
È invece aperta a tutti la Venice Marathon, competizione riconosciuta a livello internazionale alla quale possono partecipare, per un tratto, anche gli amatori. Un'occasione per vivere la città da un nuovo punto di vista.
Acqua e vino
Ad ottobre può capitare che ci sia l'acqua alta a Venezia, un fenomeno unico che, pur creando qualche disagio, tinge la città di un'atmosfera ancora più magica. Portate con voi degli stivali adatti ed osservate la città diventare un enorme specchio in cui si riflettono meravigliosi palazzi, regalando viste davvero straordinarie.
Se però all'acqua preferite il vino, non perdete la Festa del Mosto sull'isola di Sant'Erasmo, dove potrete scoprire di più sugli antichi mestieri in città e assistere a regate di voga veneta.
Ottobre in cucina
Ottobre è anche il mese della zucca, ingrediente principe della stagione autunnale. Siete in visita a Venezia ad ottobre? Non perdete le due specialità dedicate alla zucca nel nostro gustoso menù: un primo piatto caldo e saporito, ovvero un risotto con zucca, radicchio e fonduta di gorgonzola, e un secondo dal gusto più originale, un carpaccio di manzo marinato al vino rosso con zucca candita ai semi di papavero e scaglie di grana.
Vi aspettiamo per provarli prima o dopo una tranquilla passeggiata per le calli della città!