Cicchetti veneziani: come preparare i folpetti
Quando si tratta di street food Venezia non ha nulla da invidiare a tutte le altre città. Addentrandovi nei ristoranti e bacari della Serenissima noterete subito, infatti, i cosiddetti cicchetti, piccoli ma gustosi stuzzichini adatti a qualsiasi ora del giorno.
Tra questi spiccano i folpetti, o moscardini, piccoli polipi estremamente teneri e saporiti, facili da reperire ai mercati di pesce della città.
Ingredienti poveri, sapori ricchi
I folpetti sono tra gli ingredienti principali della cucina veneziana più povera. Preparati in mille e più salse, oggi sono grandi protagonisti del celebre “antipasto alla venexiana” insieme a canocchie, uova di seppia e gamberetti, serviti lessi, con olio, limone e patate bollite.
Il moscardino, oltre che per la sua ridotta dimensione, si riconosce dal corpo ovale, al quale sono attaccati otto tentacoli con ventose, e dal colore tendendte al bruno.
La specie è pescata nei mari Mediterraneo e Adriatico tutto l'anno, facendo dei polpi alla veneziana un antipasto adatto in tutte le stagioni.
Preparare i folpetti alla veneziana
Come tante ricette della tradizione povera i folpetti sono molto semplici da preparare. Prendetene 12 (la quantità è adatta per quattro persone), puliteli e lavateli. Mettete a scaldare una pentola di acqua abbondante e un po' di aceto e, quando bolle, aggiungete i folpetti tenendoli per la sacca, facendo sì che i tentacoli si arriccino.
Cuoceteli per circa mezz'ora, poi scolateli. Ora dovrete tagliarli a metà (non è necessario pulirne l'interno) e infine condirli con pepe, sale, olio extravergine di oliva e limone. Se volete servirli con un contorno, vi consigliamo di scegliere delle patate bollite. In alternativa potete servirli "alla padovana", ovvero con un sugo di pomodoro.
Siete curiosi di provare altre gustose ricette tradizionali veneziane? Vi aspettiamo da Hostaria Osottoosopra: scoprite il nostro menù e venite ad innamorarvi della nostra cucina!