Menu

  • Carnevale di Venezia 2018

Bonaparte il guastafeste! Nel 1797 l’esercito napoleonico occupa Venezia, mettendo fine alla più longeva repubblica della storia. Non solo. Mettendo fine ad una tradizione lunga 7 secoli.

Una festa. La festa. Sospesa per quasi 200 anni.

Solo nel 1979, grazie alla compagnia de calza I Antichi e al suo motto "Divertirsi Divertendo", il carnevale di Venezia risorge dalle ceneri come mascherata fenice.

Oggi, è una delle feste più famose al mondo.

Noi siamo l'Hostaria OsottoOsopra, a due passi da campo Santa Margherita. Durante l'anno è il più vivace della città. Ma a carnevale esplode letteralmente, 24 ore su 24, in un concerto di colori, luci, musica e allegria.

Hai sempre sognato di travestirti... Lo so, ti conosco. Hai sempre desiderato indossare le sembianze di qualcun altro: un attore del cinema, un calciatore famoso, una modella di successo. Oppure un personaggio del passato, magari «cosmico-storico» come scrive Hegel. Ti piace Alessandro Magno? Preferisci Gandhi? Lascia perdere Napoleone, quello non sa proprio come divertirsi!

E se invece fosse uno scrittore, magari uno che ci sapeva fare con le femmine, un amatore, un grande amatore. Oppure una nobildonna meravigliosa, bramata da tutti, servi e imperatori. Si, vestiti da Giacomo Casanova! Vestiti da Contarina Barbarigo! Sei a Venezia, quale posto migliore per un tuffo, un tuffo all'indietro. Scegli il costume che più ti aggrada. Indossa tabarro, tricorno e bauta. Non scordare il bastone con pomello sfarzoso. Quale sarà la maschera più bella? Lo deciderà il pubblico in piazza San Marco. Sei un veneziano del '600. Come dici, c'era la peste?! Anche nel '500! E la chiesa del Redentore ringrazia!

Allora un bel vestito da doge. Ma evita quello di Marin Falier, che non avendo testa per governare, fu decapitato. Meglio Vitale Michiel II, che nel 1162 represse la ribellione del Patriarca di Aquileia Ulrico, dando origine al giovedì grasso di oggi, celebrato con il rievocativo e simbolico taglio della testa del toro.

No, tu sei un tipo da commedia dell'arte. Tu sei Pantalone. Tu sei Colombina. Quanti personaggi hanno alloggiato o vissuto a Venezia. Vestiti da Wagner, Lord Byron,Peggy Guggenheim,Thomas Mann, Jonny Depp.

Hai fame? Mangia fritoe e galani. Hai sete? Bevi uno spritz! Vuoi ballare? Vai all'Arsenale o in Pescheria Rialto. E se vuoi volare... Beh, lascialo fare ad angeli e aquile, che dal Campanile planeranno sulla Piazza.

E poi scherza. Scherza tutti.Scherza la vita. Non esistono differenze sociali, siamo tutti grassi come il martedì:siamo coriandoli in festa sulle ali leonine.

Benvenuto al carnevale di Venezia!

di Luca Bagnoli

Ecco il programma dettagliato del carnevale 2018

*- 27 gennaio, ore 18-22, Rio di Cannaregio: VeCircOnda. Spettacolo acquatico sul tema del circo in compagnia del genio di Federico Fellini.

  • 28 gennaio, 11-13: Corteo acqueo da Punta della Dogana, navigando sul canal Grande, fino a Rio di Cannaregio, dove ti accoglieranno musica e animazione.
  • 3-13 febbraio, 12-13:30, piazza San Marco: Concorso della maschera più bella. I partecipanti sfileranno in passerella e il pubblico decreterà il costume migliore. Il 12 febbraio il red carpet sarà dedicato ai bambini!
  • 3 febbraio, 14:30-16: Festa delle Marie. 12 ragazze in corteo, da San Piero di Castello a via Garibaldi, da Riva degli Schiavoni a piazza San Marco.
  • 4 febbraio, 12-13, piazza San Marco: Il volo dell’angelo. Una fanciulla planerà dal campanile sulla folla, aprendo ufficialmente il carnevale!
  • Giovedì grasso, 8 febbraio, 14-17:30, piazza San Marco: Il taglio della testa del toro. Rievocazione storica.
  • 8-10 febbraio, 17:30-22, Pescheria Rialto: Fresch.In. Festival a base di musica elettronica.
  • 9-13 febbraio, 23-3, Arsenale nord-accesso bacini: Arsenale Carnival Experience. Tutti in discoteca!
  • 10 febbraio, 20:45, Dorsoduro 250 calle Querini: Il ritorno della Marantega. La compagnia de calza I Antichi ti invita alla Festa da Ballo En Travesti. Uomini che si vestono da donna e donne chi si vestono da uomo. Premio internazionale Modestie Sessuali!
  • 11 febbraio, 12-13, piazza San Marco: Il volo dell’aquila dal campanile al palco.
  • Martedì grasso, 13 febbraio, 16-18, piazza San Marco: Premiazione della Maria e Svolo del Leon. Il doge incorona la damigella vincitrice del carnevale 2018, che si conclude con il volo del Leone alato, simbolo della città, dal campanile sul pubblico.