Menu

  • 10 cose da vedere a Venezia

Visitare le città in compagnia dei loro cittadini significa viverle davvero. Luoghi nascosti,** scorci emozionanti**,** pezzi sconosciuti di Storia**. Noi non ti accompagneremo fisicamente per le calli di Venezia, ma da veneziani ti indicheremo dove godere della sua vera bellezza.

Certo, piazza San Marco, il ponte di Rialto, quello dei Sospiri, sono mete che non si possono evitare. Ma Venezia è molto altro. Anzi, la vera Venezia è tutt'altro. Sei mai stato a **Castello? **È un sestiere che confina con San Marco, ma si estende fino ai giardini della Biennale. Una zona che rimane ai margini del grande turismo. Ecco la vera Venezia, quella di una volta, quella che conserva il fascino del passato, il fascino della Storia. Cammina a Castello, zona popolare, zona verde natura, che ti riporterà indietro nel tempo.

Sei mai stato alla Giudecca? Potresti avere il privilegio bizzarro di essere a Venezia osservandola da fuori. Si tratta di un'isola nell'isola. Una lingua di terra delimitata più o meno dall'Hotel Hilton da una parte e dalla meravigliosa chiesa del Redentore dall'altra. Perditi tra le calli della Giudecca, altra vera Venezia.

Anche** Campo San Giacomo dell'Orio**, alberato, con al centro la sua chiesa, non si è fatto turbare dalla modernità, conservando le antiche tradizioni.

Santa Margherita è invece il campo più vivace della città. E molto altro. Prova a sederti su una panchina e guardati intorno. Ecco il banco del pesce, quello della frutta. Immagina i veneziani del passato: mascherati, sfarzosi, oppure umili, e indaffarati a commerciare i prodotti della laguna o di paesi lontani. Anche noi siamo mercanti. E siamo abituati ad accogliere i visitatori della **Serenissima Repubblica di Venezia **offrendo un calice di benvenuto. A pochi passi dalla tua panchina, verso campo****San Pantalon, trovi l'Osteria OsottoOsopra: ti aspettiamo per il brindisi.

Certo, Murano,** Burano**,** Torcello**,** Lido**, sono luoghi da visitare. Ma sono le isole più sconosciute a suscitare mistero e magia, riservando un fascino naturale. Sei mai stato a Poveglia,** Mazzorbo**,** Certosa**,** San Clemente**,** San Servolo**,** Vignole**,** Sant'Erasmo**,** Pellestrina**,** San Francesco del Deserto?** È vero, alcune non sono raggiungibili con i mezzi pubblici, ma siamo a Venezia: noleggia una barca!