Venezia: viaggio nel Sestiere Castello
Venezia è un pesce e Castello è la sua coda: partite con noi alla scoperta del sestiere più esteso della città
Chiamato così perché un tempo vi sorgeva una fortezza che difendeva la città, Castello è ricco di bellezze da visitare. Anche se è il più lontano dalla stazione vale la pena addentrarsi tra le calli per raggiungerlo e scoprirlo. Ecco i nostri consigli su cosa fare e dove andare nel sestiere Castello!
Il cuore della potenza marittima veneziana
Se siete a Castello è d'obbligo una visita all'Arsenale, che vi accoglie con la celebre Porta di Terra, spettacolare ingresso costruito nel 1460. Proprio qui vennero costruite le prime navi che permisero a Venezia di diventare una vera e propria potenza marittima.
Al suo interno oggi sono ospitate mostre d'arte, tra cui i padiglioni della Biennale, e il Museo Storico Navale della città, il più importante del suo genere in tutta Italia.
A passeggio verso San Marco
In questo sestiere si trova anche la Riva più famosa della città, ovvero Riva degli Schiavoni, il cui nome ricorda i mercanti di Dalmazia (detta un tempo Schiavonia) che giungevano in città per affari, dalla quale si ha accesso anche a Piazza San Marco.
Percorrendo la riva potrete ammirare inoltre splendidi panorami della laguna veneziana e il famosissimo Ponte dei Sospiri.
Il sestiere più green
Castello è anche il polmone verde di Venezia: qui potete perdervi nei Giardini Napoleonici, che oggi ospitano i padiglioni della Biennale, realizzati nel 1807. Da non perdere anche la splendida isola di Sant'Elena, dove sorge l'omonima chiesa che custodisce le reliquie della santa, immersa nel verde e nella tranquillità.
Dopo la passeggiata non vi resta che rifocillarvi con i piatti del nostro menù: Hostaria Osottoosopra vi aspetta per prepararvi un pranzo o una cena all'insegna della tradizione veneziana più autentica!