Venezia in 48 ore

Rapido ma intenso. Solo un week end. Solo 48 ore. La parola d'ordine non può che essere 'ottimizzazione del tempo'. Siamo l'Osteria OsottoOsopra, gente di Venezia, e ti suggeriamo cos'è indispensabile vedere e cosa invece puoi trascurare, riservandolo al prossimo viaggio, magari di una settimana.

Immagino tu abbia sentito parlare di piazza San Marco e il ponte di Rialto. Bene, visitali! Forse però nessuno ti ha mai raccontato Venezia dall'alto. Bene, a pochi passi dal Ponte hanno restaurato il Fondaco dei Tedeschi. Sali all'ultimo piano, domina i tetti e goditi il fascino aereo della città.

A San Marco visita la basilica, Palazzo Ducale e il ponte dei Sospiri. Poi cammina sulla riva degli Schiavoni, perché la vera Venezia, quella non turistica, quella che conserva le tradizioni passate, si trova a Castello. Te ne accorgerai di sicuro. È una zona popolare, verde, dalle parti dei giardini della Biennale.

Torna indietro. Se vuoi prendi il vaporetto. Recati alla chiesa Madonna della Salute. L'imponenza e le decorazioni di questo monumento, ti sorprenderanno. Prosegui verso Punta della Dogana, dove un tempo le navi provenienti da paesi lontani pagavano dazio. Alza lo sguardo, volgilo alla tua sinistra e ammira piazza San Marco e il suo campanile.

E la **gondola? **Dipende. Sei tipo Bolt o tipo il bradipo de **L'era glaciale? **Perché se ti avanza tempo un giro conceditelo, altrimenti non ti preoccupare, vuol dire che assapori le cose con fare placido, e sarà per la prossima volta!

E adesso rilassati. Dopo una lunga passeggiata prenditi una pausa in campo Santa Margherita, il più vivace di Venezia. Siediti su una panchina e osservalo. Oppure scegli un bacaro, beviti uno spritz e mangia i tipici** cicheti**.

Preferisci una cena più completa e raffinata? Nessun problema. Nelle vicinanze ci sono anche ristoranti, e Osteria OsottoOsopra è davvero dietro l'angolo.

Sei sazio? Digerisci camminando per le calli.Le luci della città sono magiche di **notte **e le stelle si riflettono sulla laguna. Vuoi terminare la serata in pub? Li trovi ovunque, dipende dai gusti. Sei stanco e vuoi ritornare in stanza? Se ti ricordi dove si trova, **buonanotte, **e arrivederci al prossimo viaggio: magari di una settimana!