UNA ROMANTICA GITA A VENEZIA
Venezia, la romantica; Venezia che si specchia sull’acqua, che brilla sulla laguna; Venezia che ci trasporta in una dimensione senza tempo. Gondole, bricole, calli e ponti. Quanti altri stereotipi dovrò elencare per farti capire che Venezia è la meta perfetta per una romantica gita di coppia?
Eppure è vero: sono anche i grandi cliché a rendere Venezia così magica, proprio perché è solo qui, in questa città, che sono cliché. La Serenissima sa parlare a romantici di tutti i tipi, conquistando e rapendo i loro cuori. Ma attenzione, c’è chi sostiene che “visitarla significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro”: se questa affermazione non vi spaventa e la vostra relazione è ben salda, venite allora a visitare la Venezia romantica.
Non ci credete, vero? Non siete convinti ce ne sia per tutti i gusti. Ebbene, ditemi che coppia di romantici siete e vi dirò dove andare:
Gli struggenti
Se è l’amore tragico quello che fa per voi, alla Romeo e Giulietta, dirigetevi verso il Ponte dei Sospiri, poco lontano da Piazza San Marco. Un tempo passaggio obbligato per i criminali condannati al carcere, oggi è simbolo di fedeltà duratura: si dice che gli innamorati che si baciano qui vivranno un amore eterno (tra questo e il carcere a vita, secondo alcuni, non vi è poi così tanta differenza…);
Gli artisti
Se secondo voi il romanticismo è nell’arte ed in tutte le sue forme e se in casa al posto dei poster dei bellocci di turno avete il David di Michelangelo e la Venere del Botticelli, non vi resta che innamorarvi dell’arte veneziana: dall’architettura, con la meravigliosa Basilica dei Frari o il celebre Palazzo Ducale, alla pittura, con le opere del Tintoretto a decorazione della maestosa Scuola Grande di San Rocco;
Gli Instagrammer
Non c’è nulla di più romantico di un meraviglioso paesaggio… soprattutto se sistemato con i filtri giusti e poi postato su Instagram. Se questa è la vostra filosofia, il tramonto sulla laguna per voi sarà un must: recatevi all’Isola della Giudecca o alle Zattere, per ammirare il sole che sparisce dietro l’orizzonte. Vi rivelo però un segreto che vi stupirà: pare che i tramonti migliori siano quelli che fotografiamo solo con la mente, e conserviamo gelosamente nel cuore;
I tradizionalisti
Se la pizza è solo Margherita, se si stava meglio quando si stava peggio, se l’unico fiore dell’amore sono le rose rosse, non rinunciate al giro in gondola: tradizionale a Venezia, e comunque un’esperienza unica, da vivere con la propria dolce metà. Con un po’ di fortuna il gondoliere canterà una serenata in vostro onore. Con un po’ di fortuna in più sarà anche intonato nel farlo.
Che vi siate riconosciuti o meno in una di queste categorie, siamo tutti d’accordo nell’affermare che non c’è niente di più romantico di una cena a due, magari al lume di candela, magari in un ambiente intimo, dove innamorarsi di sapori e profumi autentici. Perché non fare un salto all’Hostaria OsottoOsopra, quindi? I nostri piatti saranno il vostro afrodisiaco, i nostri vini la vostra pozione d’amore e i nostri camerieri i vostri cupido (ma state tranquilli, non girano armati, nemmeno di frecce a cuoricino).
Un ultimo consiglio: dopo cena concedetevi una passeggiata mano nella mano, per vivere Venezia quando non c’è nessuno per le strade, quando saranno le stelle a guidarvi tra le calli, e vivrete l’autentica magia del romanticismo veneziano.