LA MAGIA DI VENEZIA DURANTE LA MOSTRA DEL CINEMA
Venezia è un’opera d’arte a cielo aperto: quando il sole si riflette sulla laguna la luce crea scenari degni di un quadro impressionista; i suoi edifici sono maestosi come il David di Michelangelo; i suoi scorci emozionano, commuovono, proprio come un film.
Nuovo Cinema Paradiso
Forse per questo Venezia è la città perfetta per ospitare la celebre Mostra del Cinema, il festival dedicato alla cinematografia più antico del mondo. Sin dal 1932 (quest’anno dal 29 agosto all’8 settembre) ogni estate la laguna si colora del rosso del red carpet e da tutto il mondo grandi registi presentano le loro creazioni in anteprima mondiale. La lotta è per la conquista dell’ambito Leone D’Oro (quale altro animale ti aspettavi, a Venezia?). La città ha, come sempre, molto da offrire e il periodo della Mostra è l’ideale per scoprire una zona di Venezia fuori dai cliché.
La Città Incantata
Il festival si tiene infatti al Lido, una lingua di terra che divide Venezia dall’Adriatico e che da un lato si affacciata sulla laguna, dall’altro sul mare. Molto apprezzato nel corso dei secoli, il Lido fu dimora di artisti del calibro di Thomas Mann, che ambientò qui la sua Morte a Venezia.
Se però non sei in vena di rievocare tragiche storie del passato, al Lido puoi passare la giornata in relax sulla spiaggia, godendoti qualche bagno e meravigliosi tramonti. Se invece preferisci l’avventura, volgi lo sguardo verso la laguna e scegli le escursioni in barca che ti porteranno alla scoperta delle isole circostanti e di tanti paesaggi tutti da immortalare.
Una Notte da Leoni
Alla luce naturale preferisci quella dei riflettori? Durante le serate della Mostra indossa il tuo abito migliore e scopri Venezia nella sua veste più mondana: se sarai fortunato incontrerai, sul tappeto rosso o magari a spasso per la città, i più noti attori e registi del grande schermo.
Dopo le proiezioni, se avrai ancora energie, torna in spiaggia e goditi una delle tante feste con musica ed intrattenimento che proseguono per tutta la notte.
Pane, Amore e Fantasia
Il cinema, certo, ti aiuta a nutrire la mente; non dimenticare però che anche lo stomaco vuole la sua parte. Durante la Mostra non farti cogliere impreparato e non fermarti al primo ristorante che vuole solo svuotarti il portafoglio. Noi dell’Osottoosopra siamo qui per accorrere in tuo aiuto, pronti a farti assaporare tutti i migliori piatti della tradizione veneziana, veri e propri capolavori da Leone D’Oro.