Capodanno a Venezia
Hai digitato “capodanno a Venezia”: complimenti. Perché?! Provo a spiegartelo.
Il 31 dicembre ricopre un ruolo particolare. È un giorno virtuoso. Hai trascorso 8.760 ore di vita e altre 8.760 stanno per bussare alla tua porta. Mi raccomando, non farle entrare. Non ancora per lo meno. C'è tempo prima di vivere domani.
Le ultime 24 non sono ne 'prima' ne 'poi', ne 'passato' ne 'futuro'. Sono adesso. Sono il presente. Di solito sei capace di godertelo? Non rispondere, succede a tutti. Ma capodanno ci dona un'opportunità che deve essere sfruttata a pieno. E tu lo stai facendo: hai deciso di vivere il presente nella città più affascinante del globo!
La cultura che poggia sulla natura, facendosi cullare dalle acque. Hai mai visto le gondole rivestite da un **velo di neve? **E la Storia di una Serenissima Repubblica ancora avvolta dai **colori natalizi? **Guardati intorno. È una fiaba. Passeggia in piazza San Marco, ammira la basilica e il campanile:d'inverno assumono una bellezza statica. Attraversa il ponte di Rialto, con i suoi negozi, le sue luci. Sali all'ultimo piano del Fondaco dei Tedeschi e meravigliati di Venezia dall'alto.
La sera del 31 dicembre concediti un lungo aperitivo in stile veneziano. Santa Margherita è il campo più vivace della città, il cuore della movida. Scegli un bacaro. Gradisci spritz o prosecco? Oppure prenota una barca. E gustati l'ultima notte sulle onde. Sei temerario e un po' matto? Vai al Lido, dove organizzano il bagno di mezzanotte. O magari ti appassiona il teatro:** La Fenice** non ha bisogno di presentazioni e il concerto di capodanno è famoso in tutto il mondo. Manca qualcosa? Certo, siamo in Italia, manca il cibo, manca il cenone! A Venezia potrai essere deliziato da moltissimi ristoranti.Noi siamo l'Osteria OsottoOsopra, e la passione per la cucina è il remo che governa la qualità dei nostri piatti.
È quasi ora. Corri. Non perderti lo spettacolo a San Marco. Ecco, suonano le campane. Come tradizione tutti si baciano. **Brindisi! **I **fuochi d'artificio **illuminano la notte. Cielo e laguna non si distinguono più, sono uno specchio di colori: sono sottosopra!Canta e balla sotto le stelle. Oppure recati a qualche festa, sono moltissime, come al Piccolo Mondo. Buone 8.760 ore... Ma solo da quando ti sveglierai domattina!