CAPODANNO A VENEZIA

Anche quest’anno a Capodanno abbiamo deciso di stupirvi: l’Hostaria Osottoosopra ha preparato per voi un menù speciale con delizie di carne e di pesce, sapori della grande tradizione veneziana (e non solo) rivisitati come sempre con grande maestria dai nostri chef per dare vita ad un meraviglioso viaggio nel gusto, emozionante come la notte di San Silvestro.

Prima di scoprirlo, però, vogliamo raccontarvi qualcosa di più sul capodanno a Venezia!

L’Anno inizia… a Marzo

Anticamente a Venezia il Capodanno si festeggiava proprio il primo di marzo! La Serenissima festeggiava infatti il Bati Marso seguendo il calendario che poi venne sostituito da quello “giuliano” di Giulio Cesare.

Le tradizioni più antiche facevano infatti coincidere l’arrivo dell’anno nuovo con lo sbocciare della primavera, la stagione che per eccellenza ricorda la rinascita, il buon auspicio. Per festeggiare i veneziani andavano in giro per le strade con pentole, coperchi e altri strumenti fatti in casa battendoli: questo era il modo per scacciare l’inverno e da qui il nome di Bati Marso.

Il Capodanno a Venezia oggi

Oggi il capodanno si celebra durante la stagione più fredda: ciò nonostante Venezia si veste di luci e colori, pronta ad accogliere con calore chiunque sia pronto a festeggiare.

La città offre tante alternative nell’attesa del nuovo anno: di giorno vi suggeriamo una passeggiata tra i caratteristici mercatini di Natale che animano calli e campi. Qui potrete ammirare e comprare i lavori dei sapienti maestri artigiani di Venezia. Se non temete il freddo potete provare l’ebbrezza di un Capodanno alternativo (che a Venezia poi tanto alternativo non è) in barca. Allo scoccare della mezzanotte la folla si raduna a San Marco per assistere allo spettacolo pirotecnico che illumina le acque della laguna: un momento davvero unico.

Non mancano gli appuntamenti culturali: La Fenice, il Teatro Goldoni e non solo organizzano incredibili concerti e spettacoli sia per il 31 dicembre che per il primo gennaio.

Il Menù di Capodanno di Hostaria Osottoosopra

Non abbiamo ancora risposto alla domanda più importante di tutte: e il Cenone?

Per essere sicuri di non incappare in qualche trappola per turisti e godervi una splendida cena in una location accogliente e raffinata non vi resta che scoprire il nostro menù: quale miglior modo per iniziare il 2019 se non all’insegna del buon cibo e della buona compagnia?