La vita quotidiana a Venezia in Campo Santa Margherita
A pochi passi dall'Hostaria Osottoosopra si trova Campo Santa Margherita, uno dei luoghi dove tradizione e modernità veneziane si incontrano
Tutti possono sentirsi un po' veneziani in Campo Santa Margherita. Situato a Dorsoduro, è uno dei campi più grandi della città (e uno dei più vitali). C'è chi pensa che per scoprire Venezia si debba girare la città in lungo e in largo: noi vi diciamo invece che potete stare in Campo Santa Margherita dalla mattina alla sera e avrete visto forse molto più di tanti altri turisti.
Il Campo una volta: arti, mestieri e politica
Già nell'Ottocento Campo Santa Margherita era il cuore pulsante della città: qui si trovavano infatti edifici e punti di ritrovo essenziali per la vita quotidiana della città. C'era la chiesa di Santa Margherita, da cui prende il nome il campo, oggi sconsacrata e sede dell'auditorium dell'Università. C'erano poi ben due scuole artigiane, quella dei Varoteri (o Vajati, che vendevano pellicce e pelli) e dei Caldereri, che fabbricavano bracieri per riscaldare le stanze e paioli per la preparazione della polenta.
Con la rivoluzione industriale si insediarono nel campo professionisti di tanti altro ambiti lavorativi, facendolo diventare il vero e proprio centro politico e sociale di Venezia.
Il Campo oggi: tradizione e convivialità
Quell'autenticità e quel rispetto delle tradizioni vivono ancora oggi in Campo Santa Margherita: dove un tempo sedevano gli artisti provenienti da tutto il mondo, desiderosi di capire come si vivesse a Venezia, oggi potete sedere voi e osservare la città vivere secondo i suoi ritmi, lontano dalla frenesia, quasi sospesa in un tempo che sa seguire solo lei.
Di giorno vedrete i bambini che giocano insieme, gli anziani che riposano sulle panchine dopo essere stati in pescheria o dal fruttivendolo, gli ultimi baluardi della vita artigiana in città. Di sera invece potrete essere spettatori e partecipanti di una tradizione non troppo antica, ma non per questo meno sentita qui a Venezia: l'aperitivo. Studenti e non solo si incontrano infatti in Campo Santa Margherita per festeggiare insieme la fine di un'altra giornata di studio o lavoro.
Dopo l'aperitivo venite a trovarci da Hostaria Osottoosopra: una giornata all'insegna della tradizione non può che terminare con un assaggio del nostro menù a base dei migliori piatti veneziani: vi aspettiamo!