Autunno in cucina: ricette con la zucca
La cucina autunnale porta in tavola sapori caldi e avvolgenti: uno di questi è quello, inconfondibile, della zucca.
Ecco le nostre proposte (veneziane e non) per un menù a base di zucca.
Primi piatti con la zucca
La cucina del nord Italia è ricchissima di prime portate a base di questo ortaggio: una di quese è il risotto alla zucca, da preparare con un brodo leggero di verdura e con un soffritto di cipolla e zucca a cubetti.
Un altro primo gustoso e dolce sono gli gnocchi, da arricchire con la zucca che va cotta in forno e, quando è morbida e pronta, va aggiunta all'impasto di base. Il nostro consiglio è di condire questi gnocchi con un sugo molto leggero, per non alterare troppo il gusto dell'impasto.
La terza e deliziosa opzione è la vellutata di zucca, una crema saporita semplicissima da preparare: è sufficiente, infatti, cuocere in una casseruola della zucca a cubetti con cipolla, patate, un po' di brodo e dello scalogno ed è perfetta da gustare con dei crostini di pane.
Zucca in saor
Di stampo veneziano è invece la nostra proposta per il secondo piatto, ovvero la zucca in saor.
Si tratta di una ricetta semplice, proveniente dalla cucina tradizionale più povera.
Per prima cosa è necessario lavare la zucca e tagliarla a fette di medio spessore, da disporre sopra una teglia da forno con un po' di sale.
A parte va preparata la cipolla, tagliata a rondelle, con origano, sale, pepe, uvetta lavata e strizzata e zucchero; il tutto va messo a bagno nell'aceto.
Il composto a base di cipolle va poi versato sulla zucca (se volete aggiungete anche dei pinoli) insieme ad un filo d'olio. A questo punto non resta che infornare il tutto (a circa 200° per una mezz'ora).
Rifinite il tutto con una spolverata di prezzemolo et voilà, la zucca in saor (o zucca alla Veneta) è servita.
Frittelle di zucca
Per concludere il menù non può mancare un buon dolce: vi proponiamo le frittelle alla zucca, perfette per la festa di Halloween o anche solo per un pranzo o una cena dai sapori autunnali.
Ancora una volta, la preparazione è molto semplice: cuocete la zucca (tagliata a fette) in forno per un'ora circa, a 200°. Una volta cotta mixatela, unite uovo, zucchero, lievito e farina e poi riscaldate l'impasto ottenuto in una padella con olio caldo.
Non finiscono certo qui le idee a base di zucca: alcune, più elaborate, le trovate nel nostro menù.
Vi aspettiamo da Hostaria Osottoosopra per farvele gustare tutte!